Sarà l’Ajax l’avversaria della Roma nei quarti di finale di Europa League. L’urna di Nyon non è stata granché benevola con i giallorossi, giacché tra le otto squadre che avevano superato il turno c’erano formazioni almeno sulla carta più abbordabili. Evitato comunque, per ora, l’ostacolo Manchester United, giustiziere del Milan negli ottavi (1-1 all’andata in Inghilterra, 1-0 giovedì sera a San Siro).
La Roma arriva dal doppio confronto vinto con lo Shakhtar Donetsk: dopo il 3-0 dell’Olimpico, i giallorossi hanno vinto 2-1 anche la gara di ritorno giocata a Kiev. L’Ajax invece ha sconfitto gli svizzeri dello Young Boys vincendo 3-0 l’andata nei Paesi Bassi e 2-0 il ritorno a Berna.
Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League. L’andata si giocherà l’8 aprile, il ritorno sette giorni dopo.
Granada (ESP)-Manchester United (ENG)
Arsenal (ENG)-Slavia Praga (CZE)
Ajax (NED)-Roma
Dinamo Zagabria (CRO)-Villarreal (ESP)
Chi passerà il turno fra Ajax e Roma affronterà in semifinale la vincente di Granada-Manchester United, con andata il 29 aprile e ritorno il 6 maggio.
Ci sono solo due precedenti ufficiali tra i giallorossi e i lancieri, che risalgono alla seconda fase a gironi della Champions League 2002/2003. All’Amsterdam Arena, il 10 dicembre 2012, finì 2-1 per gli olandesi, a segno con Zlatan Ibrahimovic e Jari Litmanen, mentre alla Roma non bastò il gol di Gabriel Batistuta. All’Olimpico, il 19 marzo 2003, finì invece 1-1, con rete di Andy van der Meyde per l’Ajax e pareggio giallorosso di Antonio Cassano.
Poco prima di quelli di Europa League, la sede dell’Uefa ha ospitato anche i sorteggi della principale competizione europea, la Champions League. Dopo le eliminazioni agli ottavi di Juventus, Atalanta e Lazio, non ci sono più squadre italiane partecipanti. Questi i quattro accoppiamenti (andata 6-7 aprile, ritorno 13-14):
Manchester City (ENG)-Borussia Dortmund (GER)
Porto (POR)-Chelsea (ENG)
Bayern Monaco (GER)-PSG (FRA)
Real Madrid (ESP)-Liverpool (ENG)
Per quel che riguarda le semifinali (andata 27-28 aprile, ritorno 4-5 maggio), la vincente di City-Dortmund affronterà quella di Bayern-PSG (riedizione della finale 2020), mentre chi prevarrà tra Porto e Chelsea dovrà poi affrontare la vincitrice del doppio confronto tra le Merengues e i Reds.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…