SPORT

Dpcm, società dello sport in piazza: “Arrabbiati, rischiamo l’estinzione”

[scJWP IdVideo=”LJuXOeiH-Waf8YzTy”]

Un flash mob per manifestare e protestare contro le nuove restrizioni imposte dall’ultimo dpcm che ha portato alla chiusura di palestre, piscine e altre società del mondo dello sport. Questo il significato del flash mob andato in scena nella piazza antistante il Cimitero Monumentale a Milano. “Siamo stati costretti a scendere in piazza perché rischiamo l’estinzione e questa è una cosa molto grave. Non è mai successo in tutta la storia repubblicana”, sottolinea Danilo Vucenovich, presidente del Comitato regionale lombardo della Fin. “C’è rabbia e delusione ma c’è anche tanta voglia di riscatto. Non vogliamo che questa sia la fine dello sport. Lo Stato deve avere attenzione nei nostri confronti”, aggiunge Marco Contardi, presidente associazione imprese sportive.

Il mondo dello sport si era già fatto sentire a Roma contro il dpcm

Anche le piazze di Roma avevano accolto il mondo dello sport contro l’ultimo dpcm. “Siamo qui perché non troviamo giuste le decisioni dell’ultimo Dpcm. Hanno fatto figli e figliastri, soprattutto perché ci hanno dato l’opportunità di metterci in regola la settimana scorsa. Noi stavamo già in regola. “Lo sport è vita. Purtroppo questo motto, evidentemente, non è arrivato nelle stanze del potere. A quanto pare stanno facendo questo ostruzionismo gratuito che, a mio parere, è privo di fondamento. Stanno oltretutto privando le persone della possibilità di fare sport, che è una cosa fondamentale“, si era sfogato il proprietario di una palestra. “Tutti sapevano che noi palestre eravamo in regola e rispettavamo le regole dalla A alla Z. Però questo non è servito“. Così invece disse Mara, operatrice di una palestra a Roma.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago