Doppia+doccia+gelata%3A+Italia%2C+Mancini+resta+di+sasso
newsby
/sport/doppia-doccia-gelata-italia-mancini-resta-di-sasso/amp/
SPORT

Doppia doccia gelata: Italia, Mancini resta di sasso

L’Italia si ritrova a dover rinunciare a ben due giocatori convocati da Mancini pochi giorni fa. Ecco chi sono e chi li sostituirà in azzurro.

Doppia tegola per l’Italia. In pochi minuti, lo staff azzurro è stato raggiunto da due brutte notizie, in vista del big match di giovedì contro l’Inghilterra. Il ct Mancini dovrà rinunciare a due giocatori di quelli convocati la scorsa settimana, in vista del doppio appuntamento di questi giorni. Per la sfida del Maradona, riedizione della finale degli Europei del 2021, l’Italia dovrà quindi fare di necessità virtù.

Durante questa settimana, infatti, gli azzurri esordiranno nelle prime due sfide di qualificazione ai prossimi Europei. Il torneo si svolgerà in Germania nell’estate del 2024 e l’Italia, detentrice del titolo, è stata inserita nel Gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Un girone non semplice, dato che oltre alla finalista del precedente torneo ci sono anche i macedoni, fautori dell’eliminazione dell’Italia dai playoff dei Mondiali in Qatar.

Le prime due classificate del gruppo otterranno l’accesso alla fase finale del torneo: si parte giovedì a Napoli contro i Three Lions, e poi domenica ci sarà la trasferta in quel di Malta. Ma le convocazioni di Mancini hanno subito fatto molto discutere, in particolare per l’esclusione di Zaccagni e la chiamata del giovane Pafundi, appena 9 minuti in stagione in Serie A. Ora, gli infortuni aggiungono nuovi problemi, e ripropongono dubbi e critiche.

Zaccagni ancora escluso dalla Nazionale. (LaPresse) Newsby.it

Due forfait nell’Italia: le contromisure del ct Mancini

Nel pomeriggio di oggi è stata ufficializzata per prima cosa l’assenza di Ivan Provedel. Il 29enne portiere della Lazio è sceso in campo ieri nel Derby, sebbene febbricitante, ma le sue condizioni non sono migliorate. Mancini non ha voluto correre rischi, e ha preferito lasciarlo a riposo, promuovendo in sua vece Marco Carnesecchi dall’U21. È il secondo forfait tra i pali, dato che anche Vicario è indisponibile, e al suo posto è stato convocato Falcone del Lecce.

Ma poco dopo è arrivata un’altra brutta notizia per la Nazionale: anche l’interista Federico Dimarco deve tornare a casa. Il laterale sinistro nerazzurro era stato sostituito ieri contro la Juventus per un problema muscolare, facendo subito temere un ritocco alla rosa dell’Italia. Poco fa è stato ufficializzato il suo forfait, e Mancini ha deciso di convocare in sua vece Emerson Palmieri del West Ham.

Una scelta che non può non rilanciare una vecchia polemica attorno alla Nazionale: quella sull’assenza di Destiny Udogie. Il terzino dell’Udinese, di proprietà del Tottenham, è uno dei migliori giocatori della Serie A, eppure il ct Mancini non sembra vederlo di buon occhio. Il veronese non ha ancora esordito nella prima squadra, ed è stato lasciato all’U21. Palmieri è senza dubbio più esperto, ma in questa stagione ha giocato appena 23 partite.

Valerio Moggia

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

17 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago