SPORT

DAZN, problemi per Napoli-Juventus: “Subito risolti”, ma è polemica

C’era molta attesa per il turno di campionato di questo weekend appena trascorso. La Serie A aspettava infatti diverse partite di alto livello, a cominciare da Milan-Lazio e soprattutto Napoli-Juventus. Ma soprattutto era DAZN ad essere attesa a un’importante prova del nove dopo i disguidi dei turni precedenti. E se buona parte dei disservizi sono stati risolti, qualche piccolo problema c’è stato ancora.

Cosa è successo durante Napoli-Juventus

Come la stessa DAZN ha spiegato all’Adnkronos, infatti, sabato scorso si è verificato uno “spike di due minuti“, ovvero “un picco di accesso sulla rete proprio nel momento dell’esultanza per il gol di Koulibaly“. La piattaforma ha parlato di un “disservizio causato ad alcuni clienti“, che però non ha impedito al malcontento di montare nuovamente. In particolare sui social, dove l’hashtag #Dazn è finito ben presto in tendenza.

Se, come ha sottolineato DAZN, il disservizio è stato “immediatamente risolto“, vero è che il problema si è protratto solo per qualche istante. Ma proprio quello che ha deciso l’attesissima Napoli-Juventus. E in quel breve lasso di tempo, come ha sottolineato la stessa Adnkronos, si sono verificati blocchi improvvisi della trasmissione, cali di qualità dell’immagine, messaggi di errore, ritardo di qualche secondo nell’arrivo del segnale.

DAZN: attesa per l’audizione alla Camera

È importante ricordare che mercoledì 15 avrà luogo un’audizione in Commissione Trasporti e Tlc della Camera dei Deputati sul tema DAZN. Presente, in rappresentanza dell’Agcom, il presidente Giacomo Lasorella. Questa la probabile sede in cui arriveranno maggiori informazioni su un’istruttoria già avviata dall’Autorità verso la piattaforma che per i prossimi tre anni detiene i diritti di trasmissione della Serie A.

In vista della ripresa del campionato, dopo la pausa per le nazionali, DAZN aveva definitivamente completato il programma di potenziamento della rete. L’intervento tecnico riguarda i server di supporto che l’azienda ha installato in corrispondenza dei principali ripetitori di segnale delle telco. Un servizio ora rafforzato in modo tale che, secondo le previsioni, il supporto per tutte le connessioni dovrebbe d’ora in poi essere garantito. Il tutto senza ridurre la qualità di trasmissione video, come proprio l’Agcom aveva richiesto.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago