%26%238220%3BContinua+a+correre%26%238221%3B%3A+l%E2%80%99inno+alla+vita+e+alla+forza+di+volont%C3%A0+di+Emiliano+Malagoli
newsby
/sport/continua-a-correre-linno-alla-vita-e-alla-forza-di-volonta-di-emiliano-malagoli/amp/
SPORT

“Continua a correre”: l’inno alla vita e alla forza di volontà di Emiliano Malagoli

“Continua a correre” è il libro-confessione di Emiliano Malagoli – edito da Paesi Edizioni – in cui si racconta un’incredibile storia vera di riscatto: il percorso di rinascita di uno sportivo che con il proprio esempio ha dimostrato come la disabilità possa essere una nuova opportunità. Un inno alla vita e al coraggio.
Classe 1975, Emiliano Malagoli è nato e cresciuto con la passione del motociclismo. A seguito di un grave incidente stradale in sella alla sua moto, subisce l’amputazione della gamba destra, mentre la gamba sinistra rimane seriamente compromessa. Il suo primo pensiero è stato capire se aveva ancora il coraggio di correre nelle piste a 300 km/h senza una gamba, utilizzando una protesi. Dopo soli 400 giorni dall’incidente, torna in pista al Mugello.

La rinascita di Emiliano

“Quel giorno ho provato l’emozione più bella della mia vita. Ero riuscito a superare le mie paure! Con volontà, impegno e passione si possono raggiungere risultati incredibili” afferma Emiliano Malagoli. “Sono nato il 30 luglio 2011… il giorno del mio incidente stradale. Da quel momento, ho capito che senza una gamba, potevo fare cose che non facevo nemmeno con due!”. Simbolo di chi crede nella forza di volontà, Emiliano diventa un esempio e fonte d’ispirazione per altri ragazzi disabili. Con questa forte motivazione, nel 2013 fonda l’associazione “Di.Di. Diversamente Disabili”, che diviene in poco tempo un punto di riferimento affinché anche altri possano provare le sue stesse emozioni tornando in sella a una moto o a correre, praticando sport nonostante la disabilità.

La prefazione del libro è a cura di Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica, madrina e grande sostenitrice della Onlus. 
Lo scorso 3 novembre 2019 Emiliano ha partecipato alla maratona di New York, diventando così il primo italiano a correre la New York City Marathon con una protesi alla gamba.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

14 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

14 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

19 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

20 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago