Calcio

Lutto nel calcio: è morto Andrea Rinaldi, ex Primavera dell’Atalanta

Andrea Rinaldi non ce l’ha fatta: il giovane calciatore ex Atalanta, ceduto al Legnano, vent’anni da compiere a giugno, è stato dichiarato morto questa mattina all’ospedale di Varese. L’ex centrocampista della Primavera del club di Bergamo aveva accusato un malore nella propria casa di Cermenate (Como) venerdì scorso, durante una sessione di allenamento. Dopo la corsa dell’autoambulanza all’ospedale di Varese, la situazione è precipitata velocemente a causa di un aneurisma cerebrale, che aveva fatto apparire subito gravissime le sue condizioni. Il ragazzo ha lottato tra la vita e la morte fino a quando è deceduto nelle scorse ore. Dall’estate 2019, dopo le esperienze con Imolese e Mezzolara, era passato al Legnano, in Serie D; formazione con la quale ha collezionato 25 presenze e una rete.

Il cordoglio del procuratore di Andrea Rinaldi e del presidente del Legnano

A dare la notizia della morte di Andrea Rinaldi è stato il suo procuratore, Marco Montesarchio. Lo ha fatto pubblicando un messaggio su Facebook, a corredo di un video dedicato al giovane che non ce l’ha fatta. Dolore immenso e cordoglio per una vita volata via troppo in fretta. “Se non lotti per ciò che desideri, non piangere per ciò che perdi”, è la frase simbolo che il suo agente sceglie per definire il carattere di Andrea Rinaldi, che aveva lasciato il settore giovanile della Dea ma sognava il ritorno tra i professionisti.

“Andrea arrivava agli allenamenti e come prima cosa veniva a salutarmi”, ricorda il presidente del Legnano, Giovanni Munafò, sul sito ufficiale della società. “Questo è un ricordo che porterò nel cuore. Un ragazzo straordinario, un esempio per tutti. A nome della società esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia; siamo sicuri che Andrea da lassù potrà essere il solito guerriero di sempre, che lottava in mezzo al campo per dare una gioia ai tifosi del Legnano”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

3 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

4 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 settimana ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 settimana ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 settimana ago