Calcio

Il Napoli saluta Callejón sui social con un video: “Grazie José”

“Grazie José”. Il Napoli posta un video sui propri profili social in cui salta José María Callejón. Da oggi, 1° settembre, infatti, lo spagnolo è ufficialmente svincolato e potrà firmare con un’altra società. Nelle immagini ci sono diversi gol da parte dell’ex Real Madrid, arrivato a Napoli nel 2013 e diventato in poco tempo idolo dei tifosi azzurri.

La carriera di Callejón al Napoli

Classe 1987, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, passa all’Espanyol, per poi fare ritorno nel 2011 tra i Blancos. Nell’estate 2013, Callejón approda in Serie A. Nel pre-campionato i tifosi sembrano molto scettici, credono di avere davanti l’ennesimo flop. Callejón infatti non si fa vedere poi molto e quando lo fa, generalmente, non è per motivi positivi (in un’amichevole a Cesena persa 1-0, per esempio, sbaglierà pure un rigore). Gli stessi tifosi del Napoli, però, cambieranno idea prestissimo, sin dalla prima partita di campionato contro il Bologna.

Passano gli anni e gli allenatori ma Callejón diventa sempre più importante. Anzi, fondamentale. Con Benitez si comporta meravigliosamente da trequartista esterno nel 4-2-3-1 dello spagnolo. Per Sarri e Ancelotti è praticamente insostituibile nel 4-3-3 come ala destra: un giocatore tatticamente completo, che a Napoli diventa sotto questo punto di vista incredibilmente ineccepibile.

La grande capacità di Callejón è stata soprattutto quella di eccellere in una giocata che nel calcio sembra quasi un dettaglio e che, invece, assume contorni sempre più spesso decisivi. Lo spagnolo è infatti il maestro del taglio offensivo. Il taglio “alla Callejón”, infatti, è diventato non solo un marchio di fabbrica ma pure una giocata comunque quasi impossibile da fermare, quando eseguita perfettamente (cioè la maggior parte delle volte). Il clamoroso feeling con Lorenzo Insigne, in tal senso, ha regalato al Napoli gol spuntati fuori praticamente dal nulla. In sette stagioni, José María Callejón a Napoli collezionerà ben 82 gol e 78 assist in 349 presenze. Da oggi potrà vestire un’altra maglia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago