Categories: Calcio

Calcio, i tifosi tornano allo stadio: “La cosa che ci è mancata di più”

[scJWP IdVideo=”FUIWobL4-Waf8YzTy”]

La Serie A 2021-2022 ricomincia e la grande novità è la presenza dei tifosi allo stadio. Le strutture all’aperto possono ora ospitare il 50 per cento della capienza totale e per la partita inaugurale tra Inter e Genoa sono attesi oltre 25mila appassionati di calcio.

Sembra una giornata normale. Lo stadio è stata la cosa che ci è mancata di più” raccontano i tifosi nerazzurri all’esterno di San Siro. Fuori dallo stadio, a ogni persona viene controllato il Green Pass, necessario per poter assistere dal vivo alle manifestazioni sportive: “Un bene necessario per tutti. Può essere uno strumento utile non soltanto per lo sport“.

Il calcio e le normative anti-Covid

Con il 50 per cento della capienza massima dello stadio occupabile, i posti disponibili verranno organizzati a “scacchiera”. Questo significa ad esempio che a San Siro potranno entrare 40.000 spettatori, all’Olimpico 36.500. La Serie A ha chiesto e ottenuto l’alternanza dei posti (uno sì e uno no) anche se lo spazio tra l’uno e l’altro sarà inferiore alle norme di distanziamento sociale per permettere l’ingresso a più spettatori. I posti, oltre che distanziati, saranno numerati: sui seggiolini saranno applicati dei bollini per capire qual è il proprio posto

Il Green pass è obbligatorio edeve essere abbinato ad un documento di identità e ovviamente al biglietto. Tra le altre restrizioni, la norma che impone ai tifosi di restare seduti nel corso della partita e il divieto di sedersi in prima fila. La mascherina è obbligatoria.

Per quanto tempo sono rimasti chiusi gli stadi

Le ultime partire con poco pubblico, circa mille persone, erano state all’inizio di ottobre dello scorso anno. Poi lo stop completo. Anche nel corso della prima ondata era stato vietato l’ingresso negli stadi. È soltanto con l’avanzamento della campagna vaccinale e misure come il Green pass che il governo ha deciso la riapertura. Anche nel corso degli Europei di calcio, l’accesso di migliaia di tifosi negli stati aveva suscitato molta preoccupazione, ma non si è assistito a un’impennata sensibile dei contagi come inizialmente si temeva.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago