Categories: Calcio

Calcio, Gravina: “In caso di nuovo stop, ci saranno playoff e playout”

[scJWP IdVideo=”wSxKusbl-Waf8YzTy”]

Il presidente della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Gabriele Gravina, parla davanti ai microfoni della stampa al termine del consiglio federale che ha sancito ufficialmente un nuovo format in occasione della ripresa del campionato di calcio, nel caso in cui ci fosse una nuova sospensione per Coronavirus.

“Ha vinto il calcio”, dice orgoglioso Gravina. “È stata ripristinata la riflessione portata avanti negli ultimi mesi con una serie di dettagli che chiariscono l’intenzione di definire i campionati sul terreno di gioco. Ha vinto il calcio, abbiamo sempre sostenuto l’esigenza di non rimanere fuori dal calcio europeo. In caso di stop, abbiamo previsto un nuovo format con playoff e playout prima di far ricorso eventualmente all’algoritmo, che è stato comunque chiarito: non è altro che una media ponderata. Avremo un confronto molto serrato con Spadafora, Speranza e il Comitato tecnico scientifico: non so se si potrà ammorbidire la quarantena, ma ritengo che ci possano essere delle condizioni che comunque non impediscano al campionato di andare avanti”. Il presidente della Federcalcio conferma la nuova agenda dei campionati: “Partiamo il 20 con il campionato consegnando il 17 un trofeo importante come la Coppa Italia, il primo post Coronavirus. Si parte poi per chiudere il campionato e sappiamo che possono esserci dei rischi, che dobbiamo valutare. Fino al 10-15 luglio ci siamo riservati, nel caso in cui dovesse esserci un blocco temporaneo dei campionati, il ricorso ad un format diverso come la UEFA ha auspicato”.

Gravina e il calcio femminile: “Deciso lo stop della Serie A”

[scJWP IdVideo=”rpSwixF7-Waf8YzTy”]

Discorso purtroppo molto diverso per quanto riguarda il calcio femminile: “Abbiamo deciso, e questa è una nota negativa, di sospendere il campionato femminile di Serie A. Erogheremo parte del fondo di solidarietà, ma sarebbe stato un bellissimo spot per il movimento del calcio dare pari dignità alle ragazze per quanto riguarda la conclusione del campionato di calcio femminile”, ha poi concluso Gravina.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago