Tennis%2C+brutta+notizie+per+Sinner%3A+spunta+il+retroscena
newsby
/sport/altri-sport/tennis-brutte-notizie-per-sinner-spunta-il-retroscena/amp/
Altri Sport

Tennis, brutta notizie per Sinner: spunta il retroscena

Sinner è il maggiore talento emergente del tennis italiano, e sta vivendo un 2023 eccezionale. Ma per lui arriva un piccolo colpo negativo.

È uno dei tennisti più talentuosi in circolazione, e la grande speranza del tennis italiano, anche se ogni torneo che passa diventa sempre più una certezza. Stiamo parlando ovviamente di Jannik Sinner, in questi giorni impegnato al torneo ATP di Montecarlo nella competizione singolare maschile. Le gare del 21enne bolzanino iniziano ora, ma incredibilmente Sinner ha già ricevuto una brutta notizia riguarda la sua carriera.

E dire che finora il 2023 sta andando molto bene a Sinner, in termini di risultati. A febbraio, infatti, il tennista italiano è stato in grado di aggiudicarsi il suo settimo titolo ATP in carriera, conquistando il 250 di Montpellier. In finale, Sinner ha avuto la meglio di Maxime Cressy 7-6, 6-3. Pochi giorni dopo, nel 500 di Rotterdam, ha raggiunto la sua nona finale, perdendo solo davanti a Daniil Medvedev. Successivamente è divenuto il primo italiano a raggiungere i quarti di finale a Indian Wells , arrendendosi infine ad Alcaraz in semifinale.

Ha restituito il “favore” allo spagnolo a Miami, battendolo in un’altra semifinale storica. Questo risultato non è valso a Sinner solo la seconda finale di sempre in un Masters 1000, ma è anche la prima vittoria di un italiano su un numero 1 al mondo. Una crescita continua, quella del bolzanino, che gli ha permesso di arrivare fino all’ottava posizione nel ranking mondiale ATP, conquistata proprio ieri. Eppure, non potrà mantenerla a lungo.

Numero 8 per poco: Sinner già virtualmente retrocesso

Il tennista italiano infatti è già virtualmente tornato in nona posizione nel ranking. Posizione di tutto rispetto, ma è un peccato aver dovuto rinunciare al posto numero 8 così presto. E soprattutto senza aver ancora giocato nel torneo singolare di Montecarlo, dove l’anno scorso uscì ai quarti contro Alexander Zverev. Sinner scenderà infatti in campo solo domani contro l’argentino Diego Schwartzman, peraltro suo compagno di doppio.

Sinner dovrà lottare per tornare ottavo nel ranking. (LaPresse) Newsby.it

La questione è prettamente matematica, e non ha nulla a che fare con i demeriti dell’italiano. Sinner attualmente ha già 10 punti per la partecipazione al torneo di Montecarlo, e se domani supererà Schwartzman ne otterrà altri 80. Ma lunedì prossimo dovrà scartare i 180 punti conquistati nel Principato un anno fa, scivolando teoricamente alle spalle di Holger Rune. Stiamo parlando di 3.285 punti per il danese, contro i 3.165 che avrà Sinner.

Tuttavia, nulla è perduto, anzi. Raggiungendo nuovamente i quarti di finale a Montecarlo, come avvenuto l’anno scorso, il tennista italiano tornerà davanti a Rune già al termine di questo torneo. Intanto, domani dovrà superare Schwartzman nei sedicesimi, e poi uno tra Hubert Hurkacz e Jack Draper agli ottavi. Percorso non impossibile, anche se sarà difficile riuscire ad andare oltre: un posto quasi sicuro ai quarti ce lo ha già infatti Novak Djokovic.

Valerio Moggia

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

8 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

9 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago