SPETTACOLO

Sanremo 2022, la prima serata conquista il 54,7% di ascolti

La prima serata del Festival di Sanremo è stata una delle migliori degli ultimi anni, perlomeno in termini di ascolti. Ha registrato uno share del 54,7%, il più alto dal 2005 (quando la trasmissione raggiunse il 54,8%). La presenza di alcuni ospiti d’eccezione, come i Maneskin e i Meduza, può aver contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Come reso noto dall’Ufficio Stampa della Rai, gli spettatori totali sono stati 10 milioni e 911mila.

Le migliori prime serate di Sanremo

Negli ultimi anni gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo sono oscillati tra il 45 e il 50%, oltrepassando in rare occasioni questa soglia. Considerando i dati dal 2010 in poi, le serate d’apertura che hanno ottenuto i risultati migliori sono state quelle del 2012 (49,6%), del 2018 (52,1%) e del 2020 (50,4%). Nel 2021 c’era stata una leggera discesa al 44,8%. Il 54,7% della prima serata del 2022 è uno dei migliori risultati di sempre, anche se non sono mancate delle edizioni migliori. Nel 1988, per esempio, si registrò uno share del 69,5%. Anche l’anno successivo si arrivò a un risultato soddisfacente (65,7%). Gli ascolti tornarono a superare la soglia del 60% solo nel 1995, quando si arrivò al 65,2%.

Il rilancio degli ultimi anni

Dei simili picchi sembrano impossibili da raggiungere nel pieno dell’era di Internet e della fruizione su più schermi, ma negli ultimi anni l’interesse nei confronti di Sanremo sembra essersi rinnovato. La vittoria dei Maneskin dello scorso anno e la successiva esplosione del gruppo a livello mondiale, ha dimostrato che Sanremo può ancora essere definito IL trampolino di lancio per eccellenza. Anche quest’anno ci sono in gara tanti giovani artisti che potrebbero beneficiare enormemente da un’eventuale vittoria.

Per quanto riguarda i picchi più bassi, guardando le statistiche degli ultimi decenni si può notare che la prima serata meno guardata è stata quella del 2008, quando si registrò il 36,5% di share. In nessun’altra occasione questo dato è sceso al di sotto del 40%.

 

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

2 giorni ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 settimana ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 settimana ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

2 settimane ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago