La+dura+reazione+della+famiglia+reale+al+documentario+della+BBC
newsby
/spettacolo-italia/reazione-famiglia-reale-documentario-bbc/amp/
SPETTACOLO

La dura reazione della famiglia reale al documentario della BBC

Ieri sera è andata in onda la prima puntata dell’attesissimo documentario della BBC che indaga i dietro le quinte della famiglia reale inglese.

Fino all’ultimo era incerto se la BBC avrebbe effettivamente trasmesso l’episodio. Anche perché la famiglia reale, dalla Regina al Principe William, aveva espresso un veto assoluto sulla visione pubblica. A Buckingam Palace hanno infatti unito le forze per lamentarsi con la BBC. Minacciando un boicottaggio su tutti i progetti futuri con l’emittente, incluso il tradizionale discorso di capodanno. Questo a meno che al palazzo non venisse concesso il diritto di rispondere alle accuse potenzialmente esplosive.

Cosa racconta il documentario della BBC

Il primo episodio della serie in due parti, The Princes e The Press, si è concentrato sulla relazione tra il principe William e il principe Harry. Tracciando gli anni che hanno preceduto e compreso il fidanzamento e il matrimonio del duca e della duchessa del Sussex.  Secondo quanto trapela nei filmati ci sarebbe inoltre la rappresentazione della delusione della regina Elisabetta per la decisione di Harry di allontanarsi da Londra e di crearsi una nuova vita negli Usa. Il documentario promette inoltre di evidenziare gli screzi tra gli entourage dei due principi e i tentativi di screditarsi a vicenda.

La seconda parte che andrà in onda a dicembre, esamina il periodo dal 2018 al 2021. Un periodo tumultuoso per i reali che include la nascita di Archie Windsor e i tour reali dei Sussex e dei Cambridge.

La reazione di Buckingham Palace

Pare che tra i timori di Buckingham Palace vi fosse anche il fatto che la scelta del presentatore fosse ricaduta su Amol Rajan, repubblicano dichiarato che una volta definì la monarchia “assurda”.

La BBC, storica rete televisiva pubblica inglese, ad ogni modo ha deciso di non cedere al “ricatto reale” e di mandare in onda il documentario, come da programma.

Puntuale, è arrivata la dura replica da parte della regina.

In una straordinaria dichiarazione congiunta i reali hanno affermato che è “deludente” che l’emittente abbia scelto di trasmettere le accuse sulla partenza di Harry e Meghan dalla Gran Bretagna.

In una dichiarazione rilasciata alla BBC e mostrata alla fine del programma, Buckingham Palace, Clarence House e Kensington Palace hanno dichiarato: “Una stampa libera, responsabile e aperta è di vitale importanza per una sana democrazia. Tuttavia, troppo spesso sono affermazioni esagerate e infondate da fonti anonime che vengono presentate come fatti. Ed è deludente quando qualcuno, inclusa la BBC, dà loro credibilità“.

 

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

13 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

17 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago