Expo+Dubai+2020%2C+Di+Maio%3A+%26%238220%3BRafforzati+rapporti+con+Emirati+Arabi%26%238221%3B
newsby
/mondo/expo-dubai-2020-di-maio-emirati-arabi-uniti/amp/
MONDO

Expo Dubai 2020, Di Maio: “Rafforzati rapporti con Emirati Arabi”

[scJWP IdVideo=”YDNJfvT6-Waf8YzTy”]

Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ha visitato ufficialmente, nella giornata di martedì 23 novembre, il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020. Un’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali fra Italia ed Emirati Arabi Uniti. In occasione del national day italiano nel contesto dell’esposizione universale.

Expo Dubai 2020, Di Maio: “Padiglione cassa di risonanza per il made in Italy”

“Il padiglione italiano all’Expo di Dubai è il simbolo della nostra capacità di eccellere nel mondo – ha raccontato Di Maio, parlando ai cronisti presenti -. La nostra partecipazione ad Expo sta andando molto forte. Si tratta di una cassa di risonanza per il made in Italy che ha battuto ogni record nei primi otto mesi di quest’anno. Siamo a circa 377 miliardi di euro di export a fronte del record del 2019 che era di 356 miliardi”.

“Come Ministero degli Esteri – ha poi aggiunto – abbiamo sottoscritto il Patto per l’export con 140 associazioni di categoria che ha finanziato per ora, con 5,5 miliardi di euro, le piccole e medie imprese che volevano andare all’estero”.

“Clima collaborativo fra Italia ed Emirati Arabi Uniti”

Il rappresentante della Farnesina ha poi parlato delle relazioni bilaterali fra l’Italia e il Paese che ospita Expo Dubai 2020, gli Emirati Arabi Uniti. “Portiamo avanti con gli Emirati Arabi Uniti i rapporti bilaterali in un clima di collaborazione e in maniera molto franca su tutta una serie di questioni che dobbiamo dirimere”.

“Nelle prossime ore incontrerò il ministro degli Esteri e quello dell’Economia degli Emirati – ha poi spiegato Di Maio -. Sicuramente Expo, anche dal punto di vista dei rapporti bilaterali, ha rappresentato un rafforzamento significativo delle nostre relazioni”.

Il ministro degli Esteri ha poi accennato alla questione legata all’incarcerazione di Andrea Costantino, trader milanese che si trova nel carcere di Abu Dhabi dal 21 marzo. “Stiamo seguendo la questione – ha confermato Di Maio -. Sarà oggetto degli incontri delle prossime ore”.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

5 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

9 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

10 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago