Piera+Degli+Esposti%2C+in+Campidoglio+la+camera+ardente
newsby
/spettacolo-italia/piera-degli-esposti-camera-ardente/amp/
Categories: SPETTACOLO

Piera Degli Esposti, in Campidoglio la camera ardente

[scJWP IdVideo=”V32n0Jrm-Waf8YzTy”]

Nella sala della Protomoteca, in Campidoglio, amici e fan hanno reso omaggio a Piera Degli Esposti, la grande attrice scomparsa all’età di 83 anni. A presenziare alla camera ardente c’era anche Paola Cortellesi, amica e collega: “Ci ha fatto emozionare e divertire. La si deve ricordare con grande allegria, era una donna molto gioiosa“, il suo commento.

Toccanti anche le parole del regista e sceneggiatore Riccardo Milani, che ha aggiunto: “Era una donna importante, ha saputo raccontare bene nel teatro, nel cinema e nella televisione. E’ stata una cara amica, Ci siamo divertiti tanto, averla incontrata è una fortuna“.

Piera Degli Esposti, la “Regina Scalza” del cinema e del teatro italiano

Piera Degli Esposti è nata a Bologna il 12 marzo 1938 ed è stata una delle attrici più amate d’Italia. Era conosciuta come la “Regina Scalza”, soprannome che le venne attribuito per la sua capacità di mostrarsi sempre a proprio agio anche recitando in personaggi assai diversi tra loro. Non a caso, ha avuto la possibilità di lavorare sia al cinema, che in Tv, che a teatro.

Il suo curriculum è stato davvero ricchissimo. Il debutto in Tv risale al 1966, mentre a teatro ha avuto la possibilità di lavorare con registi del calibro di Scaparro, Guicciardini, Sequi e Massimo Castri. Ma tra i motivi del suo successo c’era soprattutto la versatilità. Che ha saputo raccontare nel libro “La storia di Piera” (uscito nel 1980), scritto a quattro mani con l’amica Dacia Maraini e diventato un film solo tre anni dopo.

E quindi, il cinema. Prima, Nanni Moretti nel suo “Sogni d’oro”, uscito a inizio anni ’80, poi, Lina Wertmüller che la volle addirittura in tre dei suoi lavori: “Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada”, “Il decimo clandestino” e “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica”.

Più recentemente ha recitato ne “Il divo”, diretto da Paolo Sorrentino, dove ha interpretato Enea, la storica segretaria di Giulio Andreotti, ottenendo il David Di Donatello.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Re Carlo smaschera Harry e finisce male: ancora guai a Buckingham Palace

Ancora guai a Buckingham Palace. Secondo quanto emerso, Re Carlo avrebbe smascherato Harry e ora…

4 ore ago

Ue, i ministri della cultura chiedono di regolare l’attività degli influencer

I ministri hanno chiesto di sviluppare un approccio politico incentrato sull'alfabetizzazione mediatica degli 'influencer' I ministri…

6 ore ago

Sembra un comune brufolo ma non lo è, se lo tocchi rischi un’infezione molto grave: medici in allarme

Sul corpo a volte può comparire una piccola protuberanza al di sotto della cute e…

8 ore ago

Quanto denaro hanno speso gli Usa finora per fornire aiuti militari a Israele e Ucraina?

Secondo alcune fonti, dall'inizio della guerra (7 ottobre) l’amministrazione Biden ha effettuato più di cento…

9 ore ago

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

12 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

13 ore ago