SPETTACOLO

Morto Clarence Gilyard, star di “Die Hard” e “Walker, Texas Ranger”

È Morto Clarence Gilyard Jr, attore e accademico, star del film cult con Bruce Willis “Die Hard” (“Trappola di cristallo”), e noto per i ruoli in serie tv come “Walker Texas Ranger” e “Matlock“. Aveva 66 anni.
L’annuncio della sua scomparsa, avvenuta dopo una lunga malattia, è stato dato, senza ulteriori dettagli, dall’Università del Nevada di Las Vegas, dove Gilyard era dal 2006 professore di Cinema e Teatro presso il College of Fine Arts.

Clarence Gilyard: oltre 30 anni di carriera

La carriera di Gilyard è durata più di 30 anni tra cinema, televisione e teatro. Nato nel 1955 a Moses Lake, Washington, Gilyard si era laureato in arti teatrali presso la California State University, trasferendosi a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore alla fine degli anni ‘70. La sua passione per la recitazione è arrivata dopo aver tentato la carriera militare, cercando di seguire le orme del padre. Dopo un anno come cadetto, Gilyard aveva abbandonato la divisa per seguire la sua più grande passione.

Carriera

Noto agli appassionati di cinema per aver interpretato Theo, il presuntuoso hacker informatico di Hans Gruber (Alan Rickman) nel film “Die Hard” (1988) del regista John McTiernan – che segnò soprattutto l’avvio della grande carriera di Bruce Willis – ha debuttato sul grande schermo pochi anni prima: nel 1986 in “Top Gun”, dove ha interpretato Sundown. In televisione, ha interpretato l’investigatore privato Conrad McMasters nel legal drama “Matlock” dal 1989 al 1993, apparendo in 85 episodi. Poi, dal 1993 al 2001, al fianco di Chuck Norris ha interpretato Jimmy Trevette in “Walker, Texas Ranger” della rete Cbs. Un ruolo che ha segnato la sua carriera. Al termine delle riprese si era preso un anno sabbatico dalla recitazione, per poi entrare a far parte del corpo docenti dell’Università del Nevada.
In un’intervista del 2010, spiegando le due carriere parallele di professore e attore, aveva riferito: “Il mio manager non è poi così contento che io non sia spesso sul set, ma l’università è semplicemente troppo divertente. E una volta che inizi un semestre e incontri quelli studenti, è come fare una serie TV“.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago