SPETTACOLO

Mina, Celentano e i grandi amori che ritornano (in vinile)

Entrambi hanno fatto la storia della musica italiana. E lo hanno fatto anche insieme. Sono Anna Maria Mazzini, in arte Mina, e Adriano Celentano, che a quasi 25 anni dall’inizio della loro collaborazione regalano una nuova perla al loro pubblico con ‘Minacelentano – The Complete Recordings’, cofanetto che raccoglie tutti i brani nati e interpretati per due dei loro più grandi successi.

Mina, Celentano e il grande ritorno in vinile

E cioè l’album di inediti ‘Mina Celentano’ del 1998, campione di incassi con oltre un milione di copie vendute, e il cinque volte disco di platino ‘Le migliori’, del 2016. Due capisaldi, che non hanno mai smesso di essere contemporanei. La raccolta distribuita da Sony Music è già disponibile nella varianti digitale, Hardcoverbook e Digifile dal 26 novembre, ma da oggi, venerdì 10 dicembre, si arricchisce di una nuova versione.

Vale a dire il box deluxe con doppio Cd, due picture disc, un 45 giri (lato A: ‘Niente è andato perso’; lato B: ‘Eva’) e due vinili, ossia doppio Lp colorato e doppio Lp black 180 gr. Il box deluxe è disponibile sulle principali piattaforme, compresa [sponsor-link id=”245″]. ‘The Complete Recordings’ è di fatto il coronamento di due carriere che hanno trovato un punto d’incontro comune, regalando tanto alla scena musicale italiana.

‘The Complete Recordings’: la tracklist

Con quest’opera tornano infatti alcuni dei brani più celebri del duo Mina e Celentano; canzoni che hanno segnato una o forse più generazioni. Ecco la tracklist completa: ‘Niente è andato perso’, inedito rimasto escluso dall’album del 2016; ‘Eva’; ‘A un passo da te’; ‘Brivido felino’; ‘Ma che ci faccio qui’; ‘Acqua e sale’; ‘Amami amami’; ‘È l’amore’; ‘Io non volevo’; ‘Come un diamante nascosto nella neve’.

E ancora: ‘Specchi riflessi’; ‘Che T’aggia dì’; ‘Non mi ami’; ‘Messaggio d’amore’; ‘Sempre sempre sempre’; ‘Se mi ami davvero’; ‘Ti lascio amore’; ‘Sono le tre’; ‘Dolce fuoco dell’amore’. Il progetto discografico (in tutte le sue versioni) è infine accompagnato da un libro fotografico con scatti inediti dei due artisti, realizzati durante le sessioni di registrazione in studio.

Due amori (artistici) che non finiscono mai

Guai, però, a pensare che ‘The Complete Recordings’ sia una versione celebrativa. Anzi, è il punto d’arrivo (o intermedio, chissà), di un percorso artistico destinato a durare nel tempo. Un po’ come quegli amori di Venditti, che “non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. E così è per la Tigre di Cremona e il Molleggiato, che quasi 25 anni dopo il loro primo incontro ancora deliziano i fan con nuovi brani inediti.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago