La+radio+indipendente+compie+45+anni%3A+le+emittenti+festeggiano+con+%26%238216%3BI+love+my+radio%26%238217%3B
newsby
/spettacolo-italia/la-radio-indipendente-compie-45-anni-le-emittenti-festeggiano-con-i-love-my-radio/amp/
SPETTACOLO

La radio indipendente compie 45 anni: le emittenti festeggiano con ‘I love my radio’

In occasione del 45esimo anniversario della nascita delle radio indipendenti, 17 emittenti radiofoniche italiane promuovono il progetto ‘I love my radio’, una vera e propria alleanza crossmediale che celebra il sistema radiofonico italiano. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare un mezzo ancora molto apprezzato ma che, a causa del momento difficile per la pandemia di coronavirus, rischia di subire, come tanti altri settori, pesanti difficoltà. Per dare più valore all’iniziativa saranno coinvolti direttamente gli ascoltatori, che dal 18 maggio fino al 31 luglio potranno contribuire attivamente alla scelta della canzone simbolo del periodo che va dal 1975 al 2019.

Come votare per la canzone preferita

Ogni ascoltatore potrà votare, a partire da lunedì 18 maggio, tra 45 canzoni italiane, una per anno, selezionate dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici del progetto: alla votazione si potrà accedere dai siti internet di tutte le radio coinvolte o direttamente all’indirizzo ufficiale ilovemyradio.it. Da ‘Sabato Pomeriggio’ di Claudio Baglioni a ‘Soldi’ di Mahmood, passando per grandi successi firmati, solo per citarne alcuni, da Riccardo Cocciante, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Franco Battiato, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ligabue e Laura Pausini, l’iniziativa ha come obiettivo quello di testimoniare il legame della radio con gli ascoltatori e con gli artisti che ha contribuito a lanciare. Al termine delle votazioni la valutazione degli utenti contribuirà al 50% su quella totale, mentre l’altra metà dei voti sarà effettuata dai rirettori artistici di ogni singola radio.

Le emittenti coinvolte

Sono 17 le radio coinvolte nel progetto: RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba e Radio Zeta. Alcuni grandi artisti, inoltre, hanno già annunciato che parteciperanno all’iniziativa in prima persona, reinterpretando alcune delle 45 canzoni selezionate. Hanno già confermato la loro partecipazione in tal senso Biagio Antonacci, Elisa, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, i Negramaro ed Eros Ramazzotti.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

21 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

22 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago