SPETTACOLO

Gialappa’s Band, Europei 2021: è rivoluzione, ma il commento ci sarà

Gli Europei di calcio sono dietro l’angolo, e una schiera di fan del pallone (che abbracciano ormai diverse generazioni) si sono domandati per mesi. E la Gialappa’s Band? C’è stato infatti un prolungato silenzio intorno al trio comico, che tante estati ha riempito con i commenti delle partite delle Nazionali. Per Euro 2020 (competizione spostata al 2021 in seguito all’emergenza Covid) non c’erano stati però annunci di alcun tipo. Tanto da far temere che per quest’anno si sarebbe dovuto rinunciare a Marco (Santin), Giorgio (Gherarducci) e il “signor” Carlo (Taranto). Così però non sarà.

L’annuncio e la nuova casa: Twitch

La Gialappa’s Band infatti sarà operativa ancora una volta, ma in vesti completamente nuove e inedite. Dopo tanti Mondiali ed Europei commentati soprattutto in radio (Radio Popolare, Circuito Sper, Rai Radio 2, RTL 102.5, Radio 105) ma anche in tv (Sky Sport, Rai 4), la nuova frontiera risponde infatti al nome di Twitch.

Già lo scorso 25 maggio, infatti, Marco e Giorgio avevano preannunciato su Facebook il ritorno della Gialappa’s Band, creando una sorta di alone di “finto mistero” sulla loro collocazione. In realtà già l’intestazione del post presentava il link al loro appena creato indirizzo Twitch (qui il link). E proprio la piattaforma di proprietà di Amazon ospiterà i loro commenti. Insieme alla tradizionale collocazione radiofonica, in versione però riveduta e corretta. I contenuti saranno infatti raggiungibili in diretta anche su RDS Next (tramite app, sito web, Facebook, Tik Tok, YouTube e appunto Twitch).

La Gialappa’s Band e una novità epocale

Il nuovo nome scelto per la trasmissione della Gialappa’s Band, non a caso, è decisamente evocativo: “Twitch dire Europei”. Primo appuntamento l’11 giugno con Italia-Turchia, ultimo la finale dell’11 luglio. Nel mezzo un totale di 29 partite in diretta. E un tema ormai collaudato, con i tre a fare da mattatori accompagnati da uno o due giornalisti professionisti, amici vip delle più disparate provenienze e soprattutto i “tifosi stranieri” a parteggiare per le due squadre di volta in volta in campo.

La vera novità (oltre alla sede delle riprese, l’Auditorium Multimediale di RDS) squarcerà però uno dei più resistenti veli del mondo dello spettacolo nostrano. Perché anche a causa della nuova piattaforma, ci si aspetta che questa volta la Gialappa’s Band comparirà anche in video. Con le immagini di Marco, Giorgio e Carlo che per la prima volta accompagneranno le loro inconfondibili voci. E da quel debutto lontano ormai 35 anni (per i Mondiali del 1986) questa è un’autentica rivoluzione. Che solo Twitch è riuscita a portare a compimento.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago