Francesco Pannofino è uno degli attori e doppiatori italiani più apprezzati, famoso per avere prestato la voce a interpreti del calibro di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russel , Antonio Banderas e Jean-Claude Van Damme. Quella dell’artista è però una famiglia che è stata letteralmente travolta dalla passione per il set: lui è infatti sposato con la collega Emanuela Rossi. E ora anche il figlio Andrea ha infatti deciso di seguire le loro orme.
Andrea Pannofino ha solo 20 anni, ma ha già iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema e della Tv. Andrea Pannofino è infatti stato uno dei componenti del cast del film “Poker Generation”, realizzato nel 2012 dal regista Gianluca Mingotto. Successivamente è stato uno degli interpreti del film “Boris”, nato dopo il successo ottenuto dall’omonima serie Tv, che aveva tra i protagonisti proprio il padre.
Pannofino sr. E la moglie si sono separati qualche anno fa, ma continuano ad avere buoni rapporti soprattutto per il figlio. Le difficoltà comunque, come capita spesso in questi casi, non sono mancate: “Viviamo in due case diverse, ma ci vediamo praticamente tutti i giorni – aveva raccontato Francesco in un’intervista -, anche per via di nostro figlio Andrea, che è bello e simpatico. Ci siamo lasciati e presi. Ci vogliamo bene, ma abbiamo la tendenza allo scontro. Ora siamo più saggi. Io vivo in un’altra casa, così litighiamo meno”.
Il legame che unisce padre e figlio è particolarmente forte, nonostante ci sia il tifo calcistico a dividerli: “Non sono tifoso romanista, sono della Lazio perché nel 1974 aveva vinto lo scudetto e io facevo il bibitaro – aveva raccontato Francesco Pannofino a “Vieni da me”, ospite di Cateria Balivo – Ci vedevamo la partita gratis e guadagnavamo una percentuale su quello che vendevamo. Mio figlio invece è romanista“.
Il desiderio di fare l’attore è nato in Andrea in modo quasi naturale quando era solo un ragazzino. Del resto, con una famiglia come la sua sarebbe stato difficile pensare a un destino diverso per lui. La mamma è infatti Emanuela Rossi, una delle doppiatrici più note.
Lei ha infatti prestato la voce a Pippi Calzelunghe nella nota serie con Inger Nillson, Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity nella trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski, Brenda Strong nella serie televisiva Desperate Housewives e nel remake di Dallas e Jane Alexander nella serie tv Elisa di Rivombrosa. Non è finita qui: in questi anni ha infatti doppiato attrici del calibro di Nicole Kidman, Carol Alt, Jodie Foster, Angelina Jolie, Pamela Anderson, Madonna, Uma Thurman e Sophie Marceau.
La Rossi è inoltre la sorella dei doppiatori Massimo e Riccardo Rossi, cugina dei doppiatori Fabio e Laura Boccanera.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…