SPETTACOLO

FantaEurovision, come si partecipa? Le regole da conoscere

L’ultima edizione del Festival di Sanremo è stata tanto memorabile quanto folle. Tra cantanti che hanno urlato “papalina!” e salutato “zia Mara”, Amadeus che ha fatto le flessioni assieme a Rkomi e spettatori che hanno imprecato ogni volta in cui Sangiovanni non è finito al sesto posto della classifica, l’effetto FantaSanremo si è sentito tutto. Questa atmosfera tanto eccentrica quanto divertente potrebbe tornare a maggio, quando lEurovision Song Contest si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio. Gli ideatori del FantaSanremo, infatti, hanno organizzato il FantaEurovision, un gioco che segue delle regole del tutto simili e promette di tenere alta l’attenzione su quel che succede sul palco (e dietro le quinte) per tutto il tempo.

Visto che l’Eurovision è una competizione internazionale, gli organizzatori hanno messo a disposizione anche una versione del regolamento in inglese. Inoltre, hanno dato il via libera per creare delle versioni “fan-made” in altre lingue.

Come ci s’iscrive?

Per iscriversi è sufficiente andare sul sito ufficiale del FantaEurovision e premere sul tasto “Gioca!”, presente nella parte alta dello schermo. Si apre una schermata in cui bisogna accedere con il proprio account o crearne uno nuovo. Per farlo basta scegliere un nickname, inserire un indirizzo email valido, impostare la propria password e accettare la Privacy Policy e il regolamento.

Foto Twitter | @Eurovision

Come si crea la squadra?

Proprio come nel caso del FantaSanremo, anche in quello del FantaEurovision i giocatori hanno a disposizione 100 crediti (chiamati saBaudi in onore di Pippo Baudo e della città di Torino) per acquistare cinque degli artisti in gara. È poi necessario scegliere un capitano tra i componenti della squadra, tenendo a mente che i suoi bonus e malus varranno il doppio. Sarà possibile creare un team ed iscriverlo alla competizione entro le 23:59 di lunedì 9 maggio 2022. Sul sito ufficiale del FantaEurovision è presente il lungo elenco dei bonus e dei malus che saranno assegnati nel corso del gioco. Chi ha partecipato al FantaSanremo noterà parecchie similitudini.

Quanto costa partecipare al FantaEurovision? Cosa si vince?

La partecipazione al FantaEurovision è del tutto gratuita e per iscriversi basta avere un indirizzo email valido. Non ci sono premi in palio, ma il divertimento e la gloria eterna in caso di vittoria non sono delle brutte ricompense, no?

Foto: Eurovision Song Contest

Ci sono le leghe?

Le leghe, già apprezzate dai partecipanti al FantaSanremo, sono previste anche per il FantaEurovision. Si tratta di classifiche private a cui può iscriversi solo chi possiede un codice chiamato CodeID. Crearne una è un ottimo modo per competere con amici, parenti, colleghi ecc. all’interno di una graduatoria più ristretta di quella generale.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 minuti ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

20 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago