Barbara Foria è uno dei volti noti della Tv, dove si è fatta conoscere in programmi comici quali “Zelig” e “Colorado”, per poi passare a “Quelli che il calcio”. In queste occasioni ha messo in mostra una delle sue doti migliori, la capacità di sdrammatizzare e di strappare una risata anche nei momenti più difficili.
L’approdo nel programma calcistico Rai è stato per lei motivo di soddisfazione proprio perché è da sempre una grande tifosa del Napoli, come aveva raccontato in un’intervista a ‘Vanity Fair’: “Fin dagli anni del lice andavo sempre allo stadio, ci sono sempre andata – sono state le sue parole -. Ci andavo con un gruppo di scalmanati. Facevo di tutto per andare a vedere le partite del Napoli. In genere eravamo io e altre due amiche. Gli sport mi sono sempre piaciuti, non a caso sono anche un’ex cestista, adoro le attività di squadra”.
Barbara Foria è nata a Napoli il 18 agosto del 1975, sotto il segno del Leone. Ormai da anni è una delle attrici e comiche più amate, ma lei ha anche una laurea in Giurisprudenza, ottenuta all’università Federico II nel capoluogo campano. Non solo, è anche iscritta all’albo degli Avvocati (“è sempre importante poter avere un piano B” – aveva detto lei in un’intervista a ‘Io Donna’.
In breve tempo, però, la passione per lo spettacolo ha preso il sopravvento ed è riuscita a trasformarla in un lavoro. Determinante è stata la vittoria nel 2003al Festival del Cabaret in rosa di Torino. La partecipazione alla manifestazione le ha spianato la strada e l’ha portata di lì a breve in Tv, prima a “Colorado” e poi a “Zelig”, entrambe in onda sulle reti Mediaset. Uno dei punti di forza del suo repertorio sono gli sketch che cercano di sdrammatizzare sulle differenze tra uomo e donna e le difficoltà che spesso le appartenenti femminili devono affrontare per riuscire a trovare un compagno che sappia davvero renderle felici.
Dall’inizio di questa stagione è poi approdata nel cast di “Quelli che il calcio”, dove ha raccolto consensi positivi per le sue imitazioni. Tra le più riuscite ci sono quelle delle due giornaliste Myrta Merlino e Serena Bortone. Anche le dirette interessate hanno dimostrato di apprezzare. Non solo, è stata scelta anche come giudice a “Cortesie in famiglia”, lo spin-off di “Cortesie per gli ospiti”, in onda su Real Time- È stata lei stessa ad anticipare di essere pronta a incontrare le sue alter ego: “Myrta mi ha detto di volermi in trasmissione, mi sa che mi tocca, altrimenti mi viene a cercare sotto casa – ha detto in un’intervista a ‘The World News’ -. Lo stesso vale per Serena, dove potremmo fare un Bortone contro Bortone. In generale, mi diverte fare i personaggi. Mi piace definirmi un’operaia dello spettacolo, che si diverte e fa divertire. Per questo mi manca tanto il teatro dal vivo. Mi ha sempre aiutato a nutrirmi del divertimento degli altri”.
La comica non ama parlare particolarmente della sua vita privata, di cui si sa davvero pochissimo. Non è però mai stata sposata e al momento sarebbe single. Ma anche su questo tema così “spinoso” non manca di ironizzare. Ecco cosa pensa sulle caratteristiche di cui ha bisogno una donna per essere serena in amore: “A 20 anni il carattere, a 30 il conto corrente e a 40 il congiuntivo“.
Sul palcoscenico è decisamente spigliata e con un grande parlantina, ma nel privato è decisamente l’opposto. “Mi fa sorridere e spesso mi imbarazza essere riconosciuta. Anche se è difficile da credere, sono timida“ . ha raccontato a ‘LoSpaccaTv.it.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…