SPETTACOLO

Ambra e non solo: i tapiri d’oro più controversi di Striscia la Notizia

Ambra Angiolini ha ricevuto da Valerio Staffelli un tapiro d’oro a causa della presunta fine della relazione con Massimiliano Allegri. Un gesto che però ha sollevato molte critiche, con il programma satirico travolto dall’accusa di essere di cattivo gusto. Tra le prime a insorgere è stata la giornalista Selvaggia Lucarelli che ha definito “crudele” il gesto di canzonare una persona che stava affrontando un dolore personale. Lucarelli ha anche preso in causa la conduttrice Vanessa Incontrada, accusandola di non aver teso una mano ad Ambra ma anzi di aver infierito con risate in sottofondo.

 

I tapiri d’oro più celebri e controversi

Ambra è solo l’ultimo di una serie di personaggi ad essere stata “attapirata”, una parola nata a Striscia la Notizia e che è finita persino nel vocabolario della Treccani.
Da quando è nato il premio, nel 1996, sono stati consegnati ben 1.379 tapiri. Nel corso degli anni Staffelli, l’inviato di Striscia responsabile della distribuzione del premio, non ha risparmiato nessuno. Dai politici agli attori, le showgirl, i presentatori televisivi, le società calcistiche e gli sportivi.
La più “attapirata” della storia risulta Belen Rodriguez, con ben trenta tapiri ricevuti, seguita da Fiorello con 25 e Antonio Cassano con 16. Nella top ten segnaliamo anche Barbara D’Urso con 13, Antonella Clerici con 12 e Pippo Baudo con 11.
Benché il gesto di consegnare un tapiro d’oro venga considerato il più delle volte goliardico e ironico, sono molti i personaggi che hanno reagito malamente alla ricezione del premio. In particolare tra i politici, il tapiro d’oro è spesso poco apprezzato. Quando lo portò all’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, nel 2000, la scorta intervenne a spintonare Staffelli, atterrandolo al suolo. Nel 2003 l’allora governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio incitò la sua scorta a picchiare il tapiroforo. Tra i tapiri più celebri e controversi non si può non citare Fabrizio Del Noce. L’allora direttore di Rai 1, dopo aver cercato di rifiutare il premio, arrivò a colpire Staffelli con un microfono, procurandogli delle lesioni al naso. Indimenticabili anche le sfuriate di Vittorio Sgarbi e di Mike Bongiorno: entrambi dal nervoso ruppero il Tapiro scagliandolo a terra .

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

4 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

5 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

6 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago