SCIENZE

SpaceX, Crew Dragon 2 si prepara a portare 4 astronauti sulla Iss

È stato portato a termine con successo il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX, che ha portato in orbita la capsula Crew Dragon 2. A bordo del veicolo spaziale ci sono quattro astronauti: Shane Kimbrough e Megan McArthur della Nasa, Akihiko Hoshide della Jaxa e Thomas Pesquet dell’Agenzia spaziale europea (Esa). L’obiettivo è raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La Nasa spera di poter fare affidamento su SpaceX per rendersi indipendente dalla navicella spaziale Soyuz e dai razzi russi.

Il lancio di Falcon 9

Come previsto, il razzo Falcon 9 è partito da Cape Canaveral alle 11:49 (ora italiana). In un minuto e mezzo ha raggiunto i 2mila km/h, che sono diventati 7mila in appena il doppio del tempo. A 9 minuti dal lancio, il razzo ha trasportato fuori dall’orbita terrestre la capsula Crew Dragon 2. È in quel momento che Falcon 9 ha raggiunto la velocità massima di 27mila km/h.

Il volo di Crew Dragon 2

La nuova missione rappresenta un passo avanti dopo il primo, storico trionfo dello scorso 17 novembre 2020. In quella data la Capsula Crew Dragon portò a termine con successo il suo primo volo operativo, agganciandosi al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale e dando un seguito alla prima missione con equipaggio dal suolo americano dal luglio 2011 (Demo 2). Tra quest’ultima e il volo di oggi c’è uno stretto legame. Infatti, la navetta utilizzata è la stessa “Endeavour” su cui viaggiarono gli astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken. Il razzo Falcon 9, invece, è stato recuperato dalla missione Crew-1 dello scorso novembre.

L’impresa di Thomas Pesquet

Con la missione di oggi, Thomas Pesquet è diventato il primo astronauta dell’Esa a volare con un veicolo commerciale.
Ingegnere aerospaziale e pilota di linea, Pesquet è entrato nel corpo astronauti dell’Esa nel 2009 e ha volato per la prima volta nel 2016 su una navetta russa Soyuz. Adesso è pronto a tornare per la seconda volta sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove per sei mesi lavorerà alla sua nuova missione, Alpha.

 

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago