Perch%C3%A9+i+cani+leccano%3F
newsby
/scienze/perche-i-cani-leccano/amp/
SCIENZE

Perché i cani leccano?

Chi vive con un cane avrà notato che il proprio cucciolo lecca e odora tutto.
I cani hanno dei sensi molto sviluppati che usano per scoprire l’ambiente circostante e per comunicare il proprio stato d’animo. Leccare è un mezzo per esprimersi, comunicare e creare un contatto con chi lo circonda.
Ma perchè i cani leccano?
Questo comportamento del nostro amico a quattro zampe è molto comune e viene fatto per diverse ragioni. Il cane ci lecca per affetto, devozione o semplicemente per prendersi cura di noi. Ma possono esserci anche altre ragioni. Scopriamo quali.

Perchè i cani leccano

Sarà capitato moltissime volte di ritornare a casa ed essere assaliti dal proprio cane che ci esprime il suo affetto leccandoci dalla testa ai piedi. Ma perché lo fa? Semplicemente vuole esprimerci il suo amore e il suo bisogno di contatto fisico con noi. Occorre sempre ricordare che i cani sono creature estremamente sensibili ed empatiche, capace di nutrire nei confronti dei loro padroni un amore totale e incondizionato.

Se un cane ci lecca, significa anche che vuole prendersi cura di noi. I cani leccano i propri cuccioli per proteggerli e curarli, e con i padroni mettono in atto lo stesso comportamento.

I cani di solito si leccano anche come metodo di cura e pulizia di se stessi. Lo fanno per mantenere il pelo pulito, ad esempio intorno alle zampe, all’addome e ai genitali.Ma attenzione se la leccata diventa compulsiva. Se il cane si lecca eccessivamente in un solo punto, allora potrebbe avere qualche tipo di disturbo, ad esempio provare dolore o fastidio in qualche parte del corpo. Leccarsi compulsivamente può in alcuni casi essere un segno di stress o noia. In questo caso, è importante prestare presta attenzione alla situazione in cui vive il cane. Ad esempio se c’è stato un cambiamento recente che può avergli causato stress, oppure non riceve abbastanza stimoli fisici o mentali.
Può capitare che il cane lecchi anche il veterinario: in questo caso il cucciolo cerca di stabilire un contatto con una persona che gli incute un profondo timore e gli sta chiedendo di non fargli male.

Perchè i cani leccano i piedi

Leccare i piedi può rappresentare un atto di sottomissione o devozione nei confronti del padrone o di qualcuno che incute soggezione. Questo avviene soprattutto se un cane lecca i piedi con le orecchie basse e l’aria dimessa: sta cercando di avere un contatto con una persona poco conosciuta. Inoltre, il cane è attratto dai feromoni emanati dal nostro sudore per questa ragione istintivamente preferisce leccarci in determinate zone, ad esempio se abbiamo mani o piedi sudati.

Perchè i cani si leccano i genitali

Può capitare di vedere il nostro amico a quattro zampe leccarsi le parti intime. Ma perchè lo fa? Oltre che per questioni di pulizia, avviene quando il nostro animale è in calore, per provare sollievo o piacere. Una sorta di autoerotismo.
Ma quando un cane si lecca i genitali, può significare anche la presenza di stress: leccarsi le parti intime induce il rilassamento. Ma in questo caso dovremo approfondire la questione e capire cosa possa creare stress al nostro animale.
Infine, potremmo essere in presenza di una qualche patologia. Infezioni, disturbi alla vescica o piccole ferite, possono portare il cane a leccarsi spesso le parti intime. In questo caso è sempre bene consultare il veterinario.

È pericoloso farsi leccare la faccia da un cane?

I cani, si sa, leccano tutto, e se poi vanno a leccare il loro padrone, è naturale chiedersi se possa essere dannoso. In effetti, la lingua dei cani contiene molti batteri, circa 400, che potrebbero anche includere patogeni nocivi. In generale è meglio quindi evitare eccessive leccate sulla bocca o su nostre ferite, soprattutto in presenza di un sistema immunitario debole.
Al tempo stesso, non bisogna preoccuparsi troppo se un cane ci lecca la faccia. Ogni giorno veniamo a contatto con milioni di batteri, quindi una leccata in più non ci creerà alcun danno. Ma se vogliamo evitare che un cane ci lecchi la faccia, è sufficiente dire di no, e lasciare che ci lecchi la mano o i piedi. Ma ricordiamo sempre che, se lo fa, è solo per dimostrarci quanto ci vuole bene.

 

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

14 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

16 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

19 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago