SCIENZE

Maezawa cerca otto “artisti” per un viaggio spaziale. La meta? La Luna

Fin da bambino, Yusaku Maezawa ha sempre ammirato la Luna. Dopo aver passato tanti anni a guardarla da lontano, nel 2023 il miliardario giapponese, fondatore del sito di moda online Zozotown, diventerà il primo privato cittadino a osservare da vicino il satellite naturale della Terra. Il suo sogno diventerà realtà grazie a SpaceX, che lo porterà nello spazio a bordo del razzo Starship. Maezawa, tuttavia, desidera condividere con altre persone questo privilegio. In particolare, l’imprenditore è alla ricerca di otto compagni di viaggio curiosi e dotati di talento artistico. Tutte le spese di viaggio saranno pagate da Maezawa in persona.

Verso la Luna

Tramite un video caricato sul sito ufficiale della missione, Maezawa ha spiegato che il viaggio nello spazio durerà sei giorni. Tutte le persone interessate avranno tempo fino al 14 marzo per presentare la propria domanda di partecipazione. Elon Musk ha sottolineato che prima dell’’inizio del progetto #dearmoon, Starship raggiungerà l’orbita lunare svariate volte. Il fondatore di SpaceX, inoltre, si è detto fiducioso sui miglioramenti dei parametri di sicurezza del turismo spaziale.
Nel corso della missione, i compagni di viaggio di Maezawa saranno chiamati a usare il proprio talento artistico per dare vita delle opere d’arte ispirate alla Luna.

Gli ultimi test di SpaceX

Negli ultimi mesi, SpaceX ha condotto due test importanti sui prototipi del razzo Starship. Entrambi si sono conclusi con un’esplosione, ma hanno comunque permesso all’agenzia spaziale di raccogliere dei dati importanti per perfezionare i prossimi modelli. Durante il test sul prototipo SN8, svolto a dicembre, sono stati raggiunti quasi tutti gli obiettivi previsti e solo nella parte finale, quella dell’atterraggio, si sono verificati dei problemi. La stessa storia si è ripetuta col volo di prova di SN9, all’inizio di febbraio. La speranza dell’intera comunità scientifica è che il futuro test di SN10 possa svolgersi senza intoppi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago