Grandine%3A+come+si+forma+e+perch%C3%A9+questo+fenomeno+%C3%A8+pi%C3%B9+frequente+in+estate
newsby
/scienze/grandine-come-si-forma-e-perche-questo-fenomeno-si-verifica-di-piu-in-estate/amp/
SCIENZE

Grandine: come si forma e perché questo fenomeno è più frequente in estate

Le grandinate colpiscono sempre più frequentemente l’Europa e spesso proprio durante i mesi più caldi. La grandine è composta da chicchi di ghiaccio dalle dimensioni e forme diverse. Questi possono essere molto piccoli (qualche millimetro), ma anche raggiungere i 5-6 centimetri, causando danni a cose o persone. I chicchi hanno una struttura a cipolla, e sono composti da strati opachi (congelamento istantaneo) e trasparenti (congelamento lento). Di solito una grandinata dura in media 10 minuti e colpisce aree limitate. Ecco perché si verifica e come si formano i chicchi di grandine.

Cosa si forma la grandine e perché

La grandine è un fenomeno meteorologico che si verifica quando le goccioline di acqua e i cristalli di ghiaccio che percorrono in verticale le correnti dei cumulonembi – man mano sempre più fredde – si ghiacciano strato dopo strato, raggiungendo dimensioni e peso differenti. La grandine continua a salire (fino a oltre 10 km di altezza in 30 minuti) finché le correnti non riescono più a sostenere il suo peso. Man mano che questi chicchi continuano a crescere, vengono trascinati verso il basso dalla forza di gravità e quando diventano troppo pesanti e le correnti dei cumulonembi (le nubi responsabili del fenomeno) non riescono a riportarli in alto, precipitano verso la superficie terreste. Più forti sono le correnti discendenti e ascendenti e maggiore sarà quindi la dimensione dei chicchi di ghiaccio e viceversa.

Foto | ANSA – Newsby.it

I chicchi tendono a percorrere lo stesso tragitto più volte, andando su e giù con il supporto della corrente ascensionale.

Le cumulonembi sono grandi nuvole piene di acqua sviluppate principalmente in verticale. La parte superiore può raggiungere i 20 km di altezza, mentre la base si trova a circa 2000 metri di altitudine. La formazione dei chicchi di grandine viene stimolata dai movimenti delle correnti ascendenti e discendenti dei cumulonembi e dalle temperature che si raggiungono in verticale.

Perché le grandinate sono più frequenti in estate?

I mesi estivi sono spesso il periodo in cui si verificano più frequentemente le grandinate. Questo perché le alte temperature e la presenza di aria calda e umida favoriscono la formazione di forti temporali, che spesso portano alla caduta dei chicchi di ghiaccio.

L’umidità e il gradiente termico sono i responsabili delle grandinate estive, proprio perché la differenza di temperatura più accentuata stimola il fenomeno. Con la variazione delle temperature, (dai 25-45° a sotto lo O), i cumulonembi, carichi d’acqua, raggiungono infatti grandi dimensioni.

Alcuni mesi fa, sulla rivista Eos, è stato pubblicato uno studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dal titolo “Come sta cambiando il rischio grandine nel Mediterraneo“. Le ricerche hanno analizzato il fenomeno della grandine e hanno evidenziato come le grandinate colpiscano sempre di più il Mediterraneo, che risulta essere una delle aree maggiormente colpite dagli effetti del cambiamento climatico. Secondo lo studio l’Italia è il paese più esposto alle grandinate di maggiore intensità.

I ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Isac), hanno utilizzato i dati forniti dai satelliti.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

3 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

7 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

7 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

10 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

11 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

11 ore ago