Aurora+boreale+potrebbe+essere+visibile%3C%2Fbr%3Eanche+in+Europa+e+USA
newsby
/scienze/aurora-boreale-visibile-anche-in-europa-e-usa/amp/
SCIENZE

Aurora boreale potrebbe essere visibileanche in Europa e USA

Un grande brillamento solare, ovvero un eruzione di materia sulla superficie del Sole è scoppiato giovedì ed è destinato a raggiungere la Terra sabato. Questo potrebbe provocare una forte tempesta geomagnetica e rendere visibile l’aurora boreale anche negli Stati Uniti e in Europa. Già all’inizio del mese gli scienziati avevano lanciato un allarme sull’arrivo di una tempesta solare.

Allerta tempesta solare, rischio blackout

La NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha emesso un G3, o “forte” allerta geomagnetica per le tempeste, per sabato e domenica prima che il bagliore si schianti sulla Terra. La scala per le tempeste geomagnetiche va da G1, o tempesta minore, a G5, tempesta estrema.

La forte emissione di materia dalla corona del Sole genera particelle ad alta energia che possono colpire il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale.
Questa tempesta geomagnetica potrebbe causare irregolarità di tensione e falsi allarmi su alcuni dispositivi di protezione, avverte NOAA. Potrebbe anche causare blackout radio ad alta frequenza e perdita di contatto radio sul lato soleggiato della terra. A subire danni possono essere anche i sistemi di navigazione Gps.

 

Dove sarà visibile l’aurora boreale?

L’effetto più visibile dell’imminente tempesta geomagnetica è che probabilmente potenzierà l’aurora boreale, rendendola visibile in gran parte degli Stati Uniti e dell’Europa. Un evento straordinario e quasi unico, tenendo conto che generalmente l’aurora boreale si può ammirare solo intorno ai poli dell’emisfero meridionale e settentrionale.
Ma questo weekend lo straordinario fenomeno di luci notturne sarà visibile anche nella parte nord di USA e Europa. Negli USA sarà visibile in Nevada ma anche a New York. In Europa, potranno ammirarla, oltre a Norvegia, Svezia, e Finlandia, anche Scozia, Russia, Irlanda e Germania.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Corteo transfemminista, scontri tra la polizia e gli studenti: ci sono feriti

Al corteo hanno aderito realtà come assmeblea Aracne, Zaum, Coordinamento Collettivi Sapienza, studenti delle scuole…

7 ore ago

Censura e contestazione non sono la stessa cosa: cos’ha subito la ministra Roccella?

I due termini hanno dei significati molto diversi, ma nelle ultime ore sono stati usati…

8 ore ago

Addio a Giovanna Marini, la cantautrice instancabile

Artista, produttrice, ricercatrice instancabile: se n'è andata a 87 anni Giovanna Marini, la cantante che…

11 ore ago

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità

Agli Stati Generali della Natalità un gruppo di contestatori urla ed espone la scritta: “Sul…

11 ore ago

Corruzione, Conte: “Una follia che Toti rimanga lì”

Il leader del M5S ha poi risposto a Renzi: "Più garantista del sottoscritto non ce…

1 giorno ago

Israele, Biden avverte: “Stop all’invio di armi se Rafah verrà invasa”

Sono stati "commenti molto deludenti", ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan riferendosi alle parole…

1 giorno ago