Ambiente

Bandiera Blu, 195 i comuni premiati: guidano Liguria, Toscana e Campania

Sono 195 i comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education, “Fondazione per l’educazione ambientale”) a spiagge e approdi turistici dei comuni marinari e lacustri. Rispetto al 2019 sono dodici i comuni in più a potersi fregiare, quest’anno, del riconoscimento per la qualità delle loro spiagge.

Le nuove entrate fra le Bandiere Blu

Sono otto le regioni che comprendono le dodici nuove entrate: Piemonte (Gozzano), Liguria (Diano Marina, Sestri Levante), Toscana (Montignoso), Veneto (Porto Tolle), Campania (Vico Equense), Puglia (Isole Tremiti, Melendugno) Calabria (Rocca Imperiale, Tropea, Siderno) e Sicilia (Alì Terme).

Tra gli approdi turistici le nuove entrate sono invece Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Non confermano la Bandiera Blu ottenuta nel 2019 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).

Liguria davanti a tutti, poi Toscana e Campania

Con l’assegnazione dei riconoscimenti relativi al 2020, la Liguria si conferma in testa alla classifica nazionale con 32 località. Segue, al secondo posto, la Toscana con 20. Terza la Campania con 19 Bandiere Blu, quarte a pari merito Marche e Puglia a quota 15. Seguono poi Sardegna e Calabria con 14 località, Abruzzo a quota 10, Lazio e Veneto con 9, Sicilia con 8, Emilia Romagna con 7, Basilicata con 5, Friuli-Venezia-Giulia con 2 e infine Molise con una Bandiera Blu.

Per quel che riguarda le Bandiere Blu sui laghi, il Trentino Alto Adige conferma le sue 10 località premiate nel 2019, il Piemonte passa da 3 a 4, la Lombardia resta a uno. Una statistica significativa riguarda la percentuale delle località italiane premiate rispetto al totale a livello mondiale: in Italia, infatti, le spiagge che potranno sfoggiare la Bandiera Blu sono circa il 10%, un numero che conferma la bellezza delle risorse turistico-ambientali del Bel Paese.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago