SALUTE

Vaiolo delle scimmie, quanto è efficace il vaccino contro il vaiolo “classico”?

Mentre in Italia è stato identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie, nel Regno Unito le autorità sanitarie hanno iniziato a prendere dei provvedimenti contro la malattia. In particolare hanno offerto ad alcuni operatori sanitari e ad altre categorie a rischio la possibilità di fare il vaccino contro il vaiolo “classico” (ufficialmente eradicato nel 1980).

Quanto è efficace il vaccino contro il vaiolo?

Un rappresentante della UK Health Security Agency (UKHSA) ha dichiarato che questo vaccino offre una certa protezione nei confronti del vaiolo delle scimmie. Lo confermano anche i dati diffusi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dai quali emerge un’efficacia dell’85% contro la malattia. La UKHSA ha dichiarato che il vaccino è stato offerto a tutti coloro che l’hanno richiesto, ma non è scesa nel dettaglio sui numeri.

In alcuni Paesi, tra cui gli Stati Uniti, sono rimaste parecchie scorte del vaccino contro il vaiolo, che dovrebbero permettere di affrontare in modo sicuro un’eventuale situazione di emergenza. Bavarian Nordic, un’azienda biotecnologica danese, ha dichiarato di aver firmato un contratto con una nazione europea non meglio precisata per la fornitura delle dosi.

I casi di vaiolo delle scimmie in Europa

In Europa, il primo caso di vaiolo delle scimmie è stato confermato il 7 maggio. Il virus è stato individuato in un uomo tornato in Inghilterra dopo essere stato in Nigeria, dove la patologia è endemica. Da allora si sono verificati 14 casi in Portogallo, sette in Spagna e uno negli Stati Uniti, in Svezia e in Italia. Negli ultimi due anni le autorità sanitarie africane hanno fatto del loro meglio per tenere sotto controllo delle nuove ondate di vaiolo delle scimmie in Africa. “Il fatto che si siano verificati dei casi in altri Paesi ci preoccupa”, ha dichiarato Ahmed Ogwell Ouma, il direttore dell’Africa Cdc. Ha poi auspicato uno scambio di informazioni tra le varie nazioni sull’origine delle attuali ondate di vaiolo delle scimmie.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

6 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago