SALUTE

Vaiolo delle scimmie, cos’è: il video esplicativo del Policlinico Sant’Orsola

[scJWP IdVideo=”ueMcnRqB-Waf8YzTy”]

Sintomi, diagnosi, contagiosità: cosa c’è sapere? “Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva di tipo zoonosi tipico degli animali, in particolar modo nei primati. La manifestazione clinica è rappresentata dalla comparsa a livello della cute di vescicole contenenti il virus e si trasmette attraverso un contatto molto stretto con queste. Nell’uomo è una malattia che si risolve in maniera spontanea nel giro di 2-4 settimane. Se è il soggetto è sano e immunocompetente si risolve senza intervento farmacologico. Prevenzione? Evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia”. Lo spiega molto bene Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nel video esplicativo dell’Aou realizzato per fare chiarezza sul vaiolo delle scimmie.

Cos’è, dunque, il vaiolo delle scimmie?

Dopo l’identificazione del primo caso del vaiolo delle scimmie (Monkeypox), la dottoressa Lazzarotto fa quindi chiarezza e spiega tutto quello che c’è da sapere sul virus. Il MPXV è un virus identificato per la prima volta nelle scimmie in cattività nel 1958 e poi nel 1970 in un uomo della Repubblica Democratica del Congo. La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo. Ma è già conosciuta e diffusa in Africa. Il virus si trasmette attraverso il contenuto liquido delle vescicole, che appaiono appunto nei soggetti infetti. Nel passato alcuni casi sporadici sono stati identificati negli Stati Uniti, in Israele, a Singapore e in Gran Bretagna. Sempre collegati a viaggi o trasporto di animali da aree a rischio. La malattia è benigna e tendenzialmente regredisce spontaneamente in due-quattro settimane senza terapie specifiche.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago