SALUTE

Vaccino, l’agenzia del farmaco degli Usa dà l’ok a Moderna

Il vaccino anti Covid di Moderna Inc. è stato autorizzato dalle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. L’Fda ha infatti stabilito che può essere distribuito nel Paese a chi ha oltre 18 anni, si legge nella nota dell’ente governativo. Quello di Moderna è il secondo vaccino a ottenere l’autorizzazione di emergenza questo mese.

“Con l’approvazione di due vaccini, la Fda ha compiuto un altro passo cruciale nella lotta alla pandemia globale, afferma il commissario Stephen Hahn. “Tramite il processo di revisione trasparente e scientifico, due vaccini sono stati approvati in modo veloce nel rispetto di standard di sicurezza rigorosi”, aggiunge. “Rimaniamo concentrati sul potenziamento della produzione per aiutarci a proteggere quante più persone possibile da questa terribile malattia”, ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna subito dopo la decisione della Fda. La consegna al governo degli Stati Uniti inizierà immediatamente, fa sapere l’azienda in una nota.

Nelle scorse ore il vicepresidente Usa uscente, Mike Pence, sono stati vaccinati contro il Covid-19 in diretta tv. A entrambi è stata somministrata la prima delle due dosi del vaccino. “È sicuro ed efficace, ha dichiarato Pence, definendo il vaccino “un miracolo della medicina”. “Costruire fiducia nel vaccino è ciò che ci porta qui stamane”, ha aggiunto. Insieme a loro, hanno ricevuto la dose il chirurgo generale Jerome Adams e la moglie. ​A tutti è stato iniettato il vaccino Pfizer.

A proposito di Moderna: negli Usa il datore di lavoro può chiedere ai dipendenti di farsi il vaccino

Intanto, sempre negli Stati Uniti, il governo ha stabilito che i datori di lavoro possono richiedere ai loro dipendenti di vaccinarsi contro il Covid e vietare loro l’accesso al posto di lavoro nel caso in cui si rifiutassero. Gli esperti sanitari ritengono che i datori di lavoro svolgano un ruolo chiave nella vaccinazione di massa. L’indicazione della US Equal Employment Opportunity Commission offre certezze perché finora il dibattito si era concentrato su un possibile obbligo per il test del Covid, che però aveva sollevato problemi di privacy.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

1 giorno ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 settimana ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 settimana ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

2 settimane ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago