Vaccino+anti+influenza+obbligatorio+per+operatori%3A+i+medici+dicono+s%C3%AC
newsby
/salute_/vaccino-anti-influenza-obbligatorio-per-operatori-i-medici-dicono-si/amp/
SALUTE

Vaccino anti influenza obbligatorio per operatori: i medici dicono sì

I medici sono a favore dell’obbligo del vaccino anti influenzale, da somministrare agli operatori sanitari. Lo evidenzia uno studio che ha pubblicato l’autorevole rivista ‘Vaccine. Qui si spiega che l’obbligo in questione è stato suggerito dal 75% dei medici, ossia 3 su 4.

Lo studio internazionale, nato a Torino

Lo studio nasce da un lavoro di revisione della letteratura scientifica mondiale condotto da Maria Rosaria Gualano del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino, guidato da Roberta Siliquini. La richiesta dell’obbligo del vaccino nasce dai rischi che l’influenza porta con sé, tanto più in epoca di pandemia da Coronavirus.

L’influenza è infatti una malattia infettiva frequente in inverno, che in alcuni casi può provocare complicazioni importanti. Questo vale soprattutto per le persone anziane e i malati cronici. Il vaccino rappresenta quindi una misura di protezione non solo per gli operatori sanitari, ma anche gli stessi pazienti ad alto rischio. Lo studio comprende l’opinione di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici delle professioni sanitarie e studenti, nonché delle figure amministrative che lavorano negli ospedali.

Vaccino obbligatorio: tutti i sì e i no

Nel corso degli ultimi mesi – ha spiegato l’Ateneo di Torino – il Gruppo ha analizzato un grande numero di articoli scientifici internazionali, più di 7.000, riguardanti la vaccinazione antinfluenzale“. Lo scopo dello studio, si aggiunge, era quello “di valutare quanti operatori sanitari approvassero l’introduzione dell’obbligo di vaccino per la categoria“.

I risultati evidenziano che le persone favorevoli all’obbligo del vaccino contro l’influenza sono complessivamente il 61%. Questa percentuale sale al 69% in Asia e al 62% in America. Ben più basso il dato relativo all’Europa, dove la percentuale raggiunge un ben più basso 54%. Passando alle singole categorie, detto del 75% dei medici, è da sottolineare che gli infermieri a favore dell’obbligo sono solo il 41%. Riguardo agli studenti universitari di Medicina, invece, si arriva addirittura all’80%.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago