Come+ricostruire+la+fiducia+%3Cbr%3E+dopo+un+tradimento
newsby
/lifestyle/come-ricostruire-la-fiducia-dopo-un-tradimento/amp/
LIFESTYLE

Come ricostruire la fiducia dopo un tradimento

Lo perdono o non lo perdono? Mi ama ancora oppure forse non mi ha mai amato? Come potrò nuovamente fidarmi di lui? Ricostruire il legame e la fiducia dopo un tradimento non è mai una cosa semplice, tuttavia esistono delle strategie da attuare per cercare di salvare il rapporto.

I rapporti sani sono quelli in cui le coppie lavorano insieme per realizzare gli stessi obiettivi e si sostengono a vicenda quando si tratta di inseguire i propri sogni. La fiducia, la convinzione che il tuo partner agisca con il tuo interesse nella mente, è al centro di tutte le relazioni di successo. La fiducia consente alle coppie di vivere una vita espansiva in cui i partner possono perseguire i loro sogni mentre si sentono sostenuti, curati e valutati.

Il problema con la fiducia è che può essere difficile da guadagnare, ma può invece essere facilmente danneggiata. Viene testata quando un partner mette le proprie esigenze e desideri prima di ciò che è buono per il/la compagno/a o per il rapporto.

Una fiducia che si perde a seconda della gravità del tradimento

A causa della lunghezza e della complessità delle nostre relazioni romantiche, molte persone sperimentano un tradimento in qualche momento. È praticamente impossibile, per un partner, rispettare sempre le aspettative dell’altro nel corso di una relazione a lungo termine. Anche i migliori partner romantici sono ancora esseri umani-individui in grado di emettere un cattivo giudizio e di commettere errori di tanto in tanto.

Quando la fiducia viene persa, essa provoca un reale danno in una relazione e un senso di insicurezza; a seconda della gravità del tradimento. Il rapporto probabilmente non rappresenta più una fonte di appoggio, amore e comfort, ma piuttosto una fonte di tensione, incertezza e preoccupazione.

La chiave per ricostruire la fiducia è imparare a discutere la questione in modo da impedire alle coppie di cadere in un modello di confronto e negazione. Bisogna consentire ai partner di discutere onestamente del problema e di sviluppare un piano per ricostruire la fiducia. Ecco alcuni suggerimenti.

FASE 1: discuti del tradimento

Cerca di parlare con il/la tuo/a partner, in modo empatico, su come ti senti e come ti sei sentito/a, sulle tue paure e i tuoi desideri.

FASE 2: chiarisci i fatti

Se il vostro partner si assume la responsabilità di ciò che è accaduto, occorre discutere gli eventi e i fatti che hanno condotto all’incidente.

FASE 3: accetta scuse sincere

Il partner che ha tradito deve offrire una semplice e sincera scusa, che ammetta l’ingiustizia e trasmetta il rimorso.

FASE 4: ottieni spiegazioni sul motivo del tradimento

Per risolvere il problema, è necessario capire esattamente perché il tuo partner ha tradito la tua fiducia. Che cosa stava pensando e sentendo esattamente il tuo partner mentre avveniva il tradimento?

FASE 5: crea un piano

Una volta che tu e il tuo partner capite perché il tradimento è avvenuto, avrete bisogno di elaborare un piano per evitare che il tradimento avvenga nuovamente. Questo piano dovrebbe comprendere le modalità attraverso cui il vostro partner cambierà il suo comportamento per affrontare le cause del tradimento e adottare provvedimenti per impedire che accada in futuro.

FASE 6: attacca il tuo piano

Oltre a creare un piano, entrambi i partner dovranno sviluppare strategie per assicurarsi che gli impegni siano mantenuti. Si dovrebbero stabilire regole o le pratiche che facilitino il monitoraggio del comportamento. La trasparenza è fondamentale quando si cerca di ricostruire la fiducia.

FASE 7: valuta il tuo progresso

Valutare ciò su cui si sta lavorando e quali cambiamenti potrebbero essere necessari, nonché valutare se il vostro partner sta mantenendo o no le sue promesse, aiuta a riconoscere lo sforzo fatto.

FASE 8: sii paziente

In poche parole, la ricostruzione della fiducia richiede tempo e dipende da te determinare se e quando potrà verificarsi il perdono. Sarà una tua decisione e si verificherà quando non tenderai più ad avere sentimenti negativi e non penserai e ripenserai più al comportamento passato del tuo partner, ma lo vedrai nuovamente in una luce positiva, pensando al futuro insieme a lui.

Francesca Mamo

Psicologa e Psicosessuologa, siciliana d’origine e romana d’adozione. Lavoro come Psicologa ex art.80 presso la Casa Circondariale di Velletri. Sono docente universitaria presso l’Università Telematica Niccolò Cusano e Coordinatrice e Docente del Master di II Livello in Criminologia Clinica. Svolgo la mia attività di libera professionista, occupandomi soprattutto di consulenze per il singolo e la coppia nell’ambito della psicosessuologia. Mi occupo anche di sostegno psicologico per gli adolescenti e sono iscritta alla Scuola di specializzazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Sono un'appassionata della cucina a tutto tondo e ho insegnato pasticceria in varie associazioni culturali. Questa mia passione mi è servita per capire a fondo l’importanza che il cibo e l’alimentazione rivestono nella nostra vita e di quanto possa essere utile esserne consapevoli . Promuovo, infatti, corsi di formazione sul benessere psico-corporeo ed alimentare nonché Laboratori di Cucinoterapia, in collaborazione con gli chef, volti a prevenire eventuali disturbi dell’alimentazione e a migliorare il rapporto delle persone con il proprio corpo e con quello che mangiano. Il mio sogno nel cassetto è che la cucina diventi a tutti gli effetti una nuova forma di arte-terapia, al pari del teatro e della musica. Tra le altre mie passioni vi è la recitazione e la scrittura creativa. Sono, infatti, una fonte inesauribile di idee e progetti.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

5 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago