Speranza%3A+%26%238220%3BVietato+l%26%238217%3Bingresso+in+Italia+a+chi+%C3%A8+stato+in+India+negli+ultimi+14+giorni%26%238221%3B
newsby
/salute_/speranza-india-ordinanza/amp/
SALUTE

Speranza: “Vietato l’ingresso in Italia a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni”

Mentre in India continua a salire il numero dei contagi da coronavirus, nel resto del mondo aumentano i timori nei confronti della variante indiana. Nelle ultime ore vari Paesi hanno bloccato i voli dal subcontinente o comunque imposto delle limitazioni severe ai collegamenti. È in questo contesto che si inserisce l’ordinanza firmata da Roberto Speranza, il ministro della Salute, che vieta l’ingresso in Italia a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni.

Speranza: “Non possiamo abbassare la guardia”

Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India”, ha scritto Speranza in un post su Facebook. “I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi, di cui 364.000 proprio in India”, ha aggiunto. Oltre all’Italia, nelle ultime ore anche il Canada, la Gran Bretagna, l’Iran, il Kuwait e la Germania hanno imposto delle limitazioni ai voli dall’India.

L’aumento dei contagi in India

In India continua a salire la curva dell’epidemia di Coronavirus. Come riportato da Sky News, nelle ultime 24 ore si sono verificati 349.691 nuovi casi, che hanno portato il totale a 16,96 milioni. I decessi in un giorno sono stati 2.767, il numero più alto finora. Dall’inizio della pandemia, un totale di 192.311 persone ha perso la vita nel subcontinente. Le statistiche indicano che a New Delhi, la capitale dell’India, muore una persona ogni quattro minuti: per far fronte al problema delle sepolture, molti corpi vengono bruciati in strada.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

7 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

8 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

8 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

11 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

11 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

11 ore ago