SALUTE

Speranza: “Vietato l’ingresso in Italia a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni”

Mentre in India continua a salire il numero dei contagi da coronavirus, nel resto del mondo aumentano i timori nei confronti della variante indiana. Nelle ultime ore vari Paesi hanno bloccato i voli dal subcontinente o comunque imposto delle limitazioni severe ai collegamenti. È in questo contesto che si inserisce l’ordinanza firmata da Roberto Speranza, il ministro della Salute, che vieta l’ingresso in Italia a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni.

Speranza: “Non possiamo abbassare la guardia”

Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India”, ha scritto Speranza in un post su Facebook. “I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi, di cui 364.000 proprio in India”, ha aggiunto. Oltre all’Italia, nelle ultime ore anche il Canada, la Gran Bretagna, l’Iran, il Kuwait e la Germania hanno imposto delle limitazioni ai voli dall’India.

L’aumento dei contagi in India

In India continua a salire la curva dell’epidemia di Coronavirus. Come riportato da Sky News, nelle ultime 24 ore si sono verificati 349.691 nuovi casi, che hanno portato il totale a 16,96 milioni. I decessi in un giorno sono stati 2.767, il numero più alto finora. Dall’inizio della pandemia, un totale di 192.311 persone ha perso la vita nel subcontinente. Le statistiche indicano che a New Delhi, la capitale dell’India, muore una persona ogni quattro minuti: per far fronte al problema delle sepolture, molti corpi vengono bruciati in strada.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

24 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago