Sindrome+di+Asperger%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+%3C%2Fbr%3Eil+disturbo+di+cui+soffre+Elon+Musk
newsby
/salute_/sindrome-di-asperger-cosa-e-elon-musk/amp/
SALUTE

Sindrome di Asperger: che cos’è il disturbo di cui soffre Elon Musk

Una rivelazione molto personale ed estremamente improvvisa, arrivata nel corso di un attesa partecipazione al Saturday Night Live. È quella di Elon Musk, che apparendo nello show comico cult della tv americana ha dichiarato: “Sto facendo la storia, perché sono la prima persona con la sindrome di Asperger a condurre lo show. O, almeno, il primo ad ammetterlo“. Ma di cosa si tratta esattamente?

Sindrome di Asperger: ecco cosa comporta

La sindrome di Asperger è stata descritta per la prima volta nel 1944 dal pediatra austriaco Hans Asperger, da cui prende il nome. Si tratta di un disturbo pervasivo dello sviluppo, comunemente catalogato tra i disturbi dello spettro autistico “ad alto funzionamento”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita nel 1993 nel proprio International Classification of Diseases. Ossia il manuale che viene utilizzato in tutto il mondo per la diagnosi delle condizioni mentali riconosciute.

A individuare le caratteristiche del disturbo ci ha pensato il portale dell’Associazione italiana sindrome di Asperger. Qui si spiega che i soggetti che ne soffrono sviluppano interessi particolari e sono in grado di specializzarsi con successo sulle materie al centro di tali interessi. Anzi, riescono a sviscerarle anche nei dettagli più irrilevanti. Uno dei loro principali problemi riguarda quindi le interazioni sociali, dato che l’argomento a loro caro diventa il prevalente, se non l’unico, argomento di conversazione.

Non solo Elon Musk: Greta Thunberg e il suo disturbo

Chi soffre di sindrome di Asperger manifesta inoltre un comportamento ripetitivo e molto abitudinario. Può inoltre provare disagio, ansia o stress quando si trova nella necessità di affrontare dei cambiamenti. Si tratta dello stesso distubo di cui soffre Greta Thunberg, a cui è stato diagnosticato a 13 anni d’età, nel 2016.

La mia visione del mondo è leggermente diversa, e si basa su un’altra prospettiva. Io ho un interesse speciale, cosa comune per le persone nello spettro autistico“, spiegò Greta Thunberg parlando del suo rapporto con la sindrome di Asperger. “So che dico o posto cose strane, ma è così che funziona il mio cervello. A chiunque io abbia offeso, voglio solo dire che porto le persone su Marte“, ha invece dichiarato scherzando Elon Musk. Che si è quindi soffermato in tv anche sull’insolito nome di suo figlio, X Æ A-12. Un’altra delle manifestazioni del suo disturbo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

16 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

20 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago