SALUTE

Record di somministrazioni del vaccino, quasi 350mila in un giorno

Ieri, venerdì 16 aprile, si è toccato il record di vaccinazioni in Italia. Infatti, sono state somministrate 347.279 dosi di vaccino contro il Coronavirus. La campagna vaccinale quindi, almeno nella giornata di ieri, ha visto un accelerazione importante. Secondo il report del Governo, aggiornato alle 6 del mattino di oggi, sono oltre 14 milioni i soggetti che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19. Sono 4.332.143 quelli che hanno già ricevuto entrambe le dosi. Le dosi inoculate, ad oggi, sono l’83,8% di quelle consegnate, quindi 14,3 su 17,1 milioni.

Il 76% degli over 80 ha ricevuto la prima dose del vaccino. Preoccupa la fascia 70 – 79 anni

Guardando i datti, ad oggi il 76,09% degli over 80 ha ricevuto la prima dose del vaccino. Quelli già immunizzati, invece, sono il 45,19%, poco meno della metà. Il 23,9% degli over 80, invece, è ancora in attesa della prima dose.

Per quanto riguarda operatori sanitari e ospiti delle Rsa, invece, la percentuali di immunizzati è più alta, con una media di 3 su 4 che hanno già ricevuto le dosi del vaccino anti Covid.

Nonostante il record di vaccinazioni nella giornata di ieri, nel nostro Paese solo un soggetto su 6 ha ricevuto, ad oggi, la prima dose del vaccino. La preoccupazione maggiore riguarda soprattutto la fascia d’età 70 – 79 anni. Infatti, i soggetti che hanno ricevuto la prima dose sono il 30,14%. Quelli che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino, invece, sono solo il 3,4%. Ad oggi, inoltre, il 4,2% delle persone è ancora in attesa della prima somministrazione.

L’obiettivo rimane quello di somministare 500mila dosi al giorno

Il Commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, ha ribadito di voler vaccinare i soggetti sopra i 60 anni entro giugno. L’obiettivo, quindi, è quello di immunizzare una delle fasce più a rischio, dove si è concentrato il 95% dei decessi. Inoltre, un altro obiettivo del Commissario sarebbe quello di vaccinare ogni giorno mezzo milione di persone. Per riuscirci, a questo punto, è fondamentale che le dosi arrivino, rispettando il calendario, dalle varie aziende.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 giorno ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago