Pediatri%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+via+libera+Aifa%3A+%26%238220%3BVaccino+%3C%2Fbr%3Ea+tutti+i+12-16enni+in+2+mesi%26%238221%3B
newsby
/salute_/pediatri-via-libera-aifa-vaccino-12-16enni/amp/
SALUTE

Pediatri, c’è via libera Aifa: “Vaccino a tutti i 12-16enni in 2 mesi”

La Commissione europea prima e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) poi hanno approvato l’utilizzo del vaccino anti Covid prodotto da Pfizer per i cittadini di età compresa tra i 12 ed i 15 anni. “Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna ai più giovani“, ha infatti affermato la commissaria Ue alla Salute, Stella Kiyriakides. E sulla questione si registra ora la pronta risposta dei pediatri.

Pediatri: i numeri previsti per la vaccinazione dei giovanissimi

In media ognuno ha in carico circa 200 ragazzi e ragazze tra i 12 e 16 anni – ha osservato Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) –. E con ogni fiala di vaccino si possono somministrare sei dosi. Calcolando l’uso di una fiala al giorno, quindi, possiamo garantire 30 somministrazioni a settimana“.

Possiamo arrivare a 120 adolescenti vaccinati (per ogni pediatra, ndr) con la prima dose in un mese. E, quindi, completare tutta la platea dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni in un mese e mezzo o due“, ha spiegato il presidente della Federazione italiana medici pediatri, come rilanciato dall’Ansa. E poi un’importante precisazione: “L’obiettivo di una ripartenza in sicurezza delle scuole è realistico“.

Coronavirus: sempre più alto il numero degli immunizzati in Italia

Il giorno prefissato per poter programmare la somministrazione di vaccino senza restrizioni anagrafiche è giovedì. Resistono alcune differenze tra i vari territori in Italia, ma la campagna procede a una media che negli ultimi giorni si è stabilmente attestata sopra le 500 mila dosi quotidiane. Cui presto si aggiungeranno quelle che potranno somministrare i pediatri agli adolescenti che hanno in cura.

Al momento i dati parlano di oltre 23,2 milioni di italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Coronavirus. Si tratta del 39% della popolazione, tra cui oltre l’85,3% degli over 70. Si va verso i 35 milioni di dosi somministrate e i 12 milioni di immunizzati completi. Dati destinati a crescere a dismisura già nel corso di questa settimana, con il via libera ai giovanissimi. E anche i pediatri che saranno in prima linea nelle somministrazioni.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

10 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago