Omicron%2C+la+protezione+fornita+dal+booster+cala+dopo+due+settimane
newsby
/salute_/omicron-la-protezione-fornita-dal-booster-cala-dopo-due-settimane/amp/
SALUTE

Omicron, la protezione fornita dal booster cala dopo due settimane

Secondo quanto riferito dai ricercatori dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, la protezione contro la variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2 fornita dalla dose booster inizia a calare dopo circa due mesi. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno preso in esame più di un milione di persone infettate dalla variante Delta o Omicron nel Regno Unito. L’arco di tempo preso in esame è stato quello compreso tra il 27 novembre 2021 e il 12 gennaio 2022.

La protezione fornita contro Omicron

Nel corso dello studio, pubblicato su The New England Journal of Medicine, i ricercatori hanno verificato l’eventuale sviluppo del Covid-19 lieve nei pazienti, a prescindere dal loro eventuale ricovero in ospedale. È emerso che per chi si era sottoposto alla dose booster (con lo stesso vaccino) le probabilità di sviluppare una malattia lieve legata alla variante Omicron era più ridotta. Si parla di una protezione del 67,2% contro quella offerta da due dosi del vaccino di Pfizer a 25 o più settimane di distanza dall’inoculazione (pari all’8,8%).

Tuttavia, a distanza di 10 settimane di distanza dall’inoculazione, la protezione contro Omicron fornita dal booster è scesa al 45,7%. Le percentuali cambiano prendendo in considerazione chi ha ricevuto un richiamo di Moderna dopo aver ricevuto due dosi di Pfizer. In questo caso la protezione iniziale era del 73,9% dopo due o quattro settimane ed è scesa al 64,4% dopo cinque-nove settimane.

Per quanto riguarda la protezione contro la malattia severa, l’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente reso noto che è pari all’85% per i vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni. È all’88%, invece, nei vaccinati con ciclo completo da 91 a 120 giorni e all’82% in chi ha ricevuto la seconda dose da oltre 120 giorni. Con la dose booster, invece, la protezione arriva al 92%.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

6 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

9 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

12 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago