SALUTE

Mappa Ecdc, Italia si tinge di verde: una regione ancora in rosso

A inizio settembre erano sette le regioni italiane rosse nella mappa Ecdc del rischio Covid. Tra queste spiccava la presenza del Lazio, con un tasso di vaccinazione tra i più alti in Italia, seconda soltanto alla Lombardia. Rosse erano anche Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Toscana e Marche. A distanza di un mese, osservando la mappa Ecdc, il quadro sembra decisamente migliorato: sono otto le regioni verdi, una ancora in rosso e la restante parte si attesta in arancione. Non riesce a passare in fascia arancione la Calabria, unica zona rossa in Italia. Come la Calabria, anche qualche regione di Spagna e Francia, oltre alla maggior parte della Germania.

Mappa Ecdc, Italia: quadro in miglioramento

La mappa Ecdc del rischio Covid aggiornata al 30 settembre evidenza il passaggio in fascia verde di ben quattro regioni. Liguria, Marche, Sardegna e la Provincia Autonoma di Trento si tingono dunque di verde. Si confermano invece in fascia verde Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Molise. Solo una regione in rosso: la Calabria. Mentre la maggior parte del territorio italiano si conferma in arancione. Confrontando i dati di inizio e fine settembre, non c’è dubbio che la situazione italiana sia in netto miglioramento. Non si può dire altrettanto di altre zone in Europa: resta infatti critica la situazione al centro della Spagna, in Grecia, Irlanda e soprattutto in Germania.

Mappa Ecdc: Italia verde, una regione in rossoMappa Ecdc: Italia verde, una regione in rosso
Mappa Ecdc

Il sistema per monitorare i contagi in UE

Il colore è determinante per eventuali limitazioni alla circolazione tra i singoli stati con il Green Pass ormai a pieno regime. La Commissione ha infatti proposto, indipendentemente dalla certificazione verde, un sistema di limitazioni alla circolazione a partire dai colori della mappa Ecdc. Il sistema non prevede nessuna limitazione in provenienza dalla zone verdi, mentre propone di introdurre un obbligo di test preliminare in partenza dalle zone arancioni. Per scoraggiare i viaggi non essenziali in provenienza dalle zone ad alto rischio, quindi rosso scuro, possibile l’introduzione di test e quarantena obbligatori.

Mappa Ecdc, rosso, arancione, verde: significato

Importante ricordare che le aree della mappa Ecdc non corrispondono tuttavia alle fasce di colore italiane. Le aree sono infatti contrassegnate con i seguenti colori:

  • Verde:
    se il tasso di notifica a 14 giorni è inferiore a 50 e il tasso di positività al test è inferiore al 4%;
    se il tasso di notifica a 14 giorni è inferiore a 75 e il tasso di positività al test inferiore all’1%
  • Arancione:
    se il tasso di notifica a 14 giorni è inferiore a 50 e il tasso di positività al test è pari o superiore al 4%;
    il tasso di notifica a 14 giorni è pari o superiore a 50 e inferiore a 75 e il tasso di positività al test è pari o superiore all’1%;
    il tasso di notifica a 14 giorni è compreso tra 75 e 200 e il tasso di positività al test è inferiore al 4%
  • Rosso:
    se il tasso di notifica cumulativo di casi COVID-19 di 14 giorni varia da 75 a 200 e il tasso di positività al test dei test per l’infezione da COVID-19 è del 4% o più, o
    se il tasso di notifica cumulativo dei casi COVID-19 di 14 giorni è superiore a 200 ma inferiore a 500
  • Rosso scuro:
    se il tasso di notifica cumulativo dei casi COVID-19 di 14 giorni è 500 o più
Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

6 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago