SALUTE

Lazio, la regione con più vaccinati diventa rossa nelle mappe Ue

Seconda soltanto alla Lombardia per numero di vaccinati, la regione Lazio si tinge di rosso nelle mappe Ecdc del rischio covid. Anche questa settimana le regioni italiane colorate di rosso sono sette. La Campania passa in arancione, mentre il Lazio si aggiunge all’elenco delle regioni rosse, insieme a Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Toscana e Marche. Il resto della penisola italica è arancione. Nessuna regione in verde, nemmeno il Molise, che fino alla scorsa settimana figurava tra le zone virtuose d’Europa.

Foto Ecdc

La mappa del contagio in Europa

La situazione a livello europeo rimane piuttosto stabile con Spagna e Portogallo sempre rosse, così come parte della Germania e della Francia. Stando alla mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattia, le regioni con il più alto numero di contagi sono invece la Corsica e il Sud della Francia, oltre alla parte nord-occidentale dell’Irlanda, che si tingono di rosso scuro. In verde restano Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Romania. 

Il significato dei colori: dal verde al rosso

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie aggiorna la mappa del rischio Covid ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente. Risultano di colore verde le Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane, oltre a un tasso di positività inferiore al 4%. In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti, con tasso di positività uguale o superiore al 4%. Mentre in rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi con un tasso di positività inferiore al 4%. Infine, si trovano in rosso scuro le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago