Farmaci+per+dimagrire+sotto+esame%3A+pensieri+suicidi+tra+gli+effetti+collaterali%3F+L%26%238217%3BEma+indaga
newsby
/salute_/farmaci-per-dimagrire-sotto-esame-pensieri-suicidi-tra-gli-effetti-collaterali-lema-indaga/amp/
SALUTE

Farmaci per dimagrire sotto esame: pensieri suicidi tra gli effetti collaterali? L’Ema indaga

L’Ema, Agenzia Europea per i medicinali, sta indagando sui possibili rischi di suicidio causati dall’assunzione di farmaci dimagranti contenenti semaglutide e liraglutide. Tra i tanti effetti collaterali, questi medicinali potrebbero anche stimolare pensieri suicidi. Diverse segnalazioni sono arrivate da tutto il mondo ai comitati di sicurezza, come il comitato per la farmacovigilanza (Prac), che adesso sta indagando sulla possibile correlazione tra l’assunzione di questi farmaci e i pensieri suicidari e l’autolesionismo. L‘Agenzia islandese per i medicinali ha segnalato due casi di pensieri suicidi in coloro che hanno utilizzato Ozempic e un caso di autolesionismo in un altro paziente che assumeva Saxenda.

Pensieri suicidi e autolesionismo tra i pazienti

Dal 2018 ci sono state almeno 60 segnalazioni di pensieri suicidi da parte di pazienti che facevano uso di farmaci contenente semaglutide e almeno 70 dal 2010 da pazienti in cura con liraglutide. A rilevarlo il sistema pubblico di segnalazione degli eventi avversi (FAERS) della Food and Drug Administration. La FDA precisa tuttavia che le informazioni riportate in questi documenti non sono state verificate e che il monitoraggio sulla sicurezza non ha rilevato finora alcuna “associazione causale” tra i pensieri autolesionisti e i due medicinali. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, il team di esperti dell’Ema sta analizzando i rischi e gli eventi avversi messi in evidenza.

Foto | unsplash @dianapolekhina – Newsby.it

L’Agenzia europea, attraverso il proprio Comitato per la sicurezza e la farmacovigilanza (Prac), sta esaminando nello specifico: Ozempic (semaglutide), farmaco per il diabete e Saxenda (liraglutide) utilizzato per dimagrire.

La revisione viene condotta nel contesto di una procedura di segnalazione sollevata dall’Agenzia islandese per i medicinali, a seguito di tre segnalazioni di casi”, ha spiegato un funzionario Ema. “L’Ema – ha concluso il funzionario – comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili più informazioni“. Dopo aver valutato i farmaci a base di semaglutide e liraglutide, il Prac prenderà in considerazione la possibilità di monitorare anche altri trattamenti nella stessa categoria più ampia di farmaci.

La casa produttrice, Novo Nordisk, ha dichiarato di voler approfondire il caso. Secondo quanto riporta la Bbc, un suo rappresentante ha spiegato che la priorità dell’azienda è la sicurezza dei pazienti. L’azienda sta infatti collaborando con l’Ema per poter comprendere meglio la situazione e chiarire i punti. “Novo Nordisk monitora continuamente i dati degli studi clinici in corso e l’uso nel mondo reale dei suoi prodotti e collabora strettamente con le autorità per garantire la sicurezza dei pazienti e informazioni adeguate agli operatori sanitari”.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Tutti pazzi per Sergio D’Ottavi: la mamma di Greta Rossetti lo becca così, il video è virale

Sergio D'Ottavi ha conquistato tutti: la mamma di Greta Rossetti lo becca così. Il video,…

3 ore ago

Il terremoto ai Campi Flegrei potrebbe causare un’eruzione?

Dopo il terremoto che si è verificato ai Campi Flegrei, c’è il rischio che il…

6 ore ago

Leva obbligatoria, Tajani: “Costosa e irrealizzabile”

Tajani: "Non potremmo utilizzare quei militari perché non sarebbero pronti. Non basta indossare una divisa…

6 ore ago

Corpo scolpito per l’estate, arriva la dieta perfetta che fa impazzire le star: completa e sana

Sta spopolando sempre più la dieta perfetta per l'estate. A seguirla sono anche moltissime star,…

7 ore ago

L’Isola dei famosi, altra batosta su Luxuria: stavolta finisce molto male

Brutte notizie per Vladimir Luxuria: L'isola dei Famosi riceve l'ennesima batosta. Tragico debutto come conduttrice…

11 ore ago

Cos’è la Corte penale internazionale e che poteri ha

Il tribunale dell'Aja ha richiesto di emettere mandati di arresto contro Netanyahu e il leader…

12 ore ago