SALUTE

Disturbi alimentari: la perdita d’identità nei giovani post Covid

[scJWP IdVideo=”kKCKU75h-Waf8YzTy”]

Scuole chiuse, sport e socialità negata. Negli ultimi tempi sui giornali leggiamo di risse tra giovani che si danno appuntamento, ragazzi giovanissimi ritrovati morti suicidi per una sfida social o rabbia inspiegabile che spinge un ragazzo ad accoltellare una giovane runner. Ma tutto questo è conseguenza della pandemia? Si. “Gli adolescenti purtroppo sono quelli che più di tutti hanno sofferto e sacrificato durante questo ultimo anno”.

A parlare è Daniela Cardamoni, presidente dell’Associazione Arpea Onlus, che si occupa spesso di assistere psicologicamente giovani e giovanissimi nella Capitale. Tra le eredità di questa pandemia da Covid che più di frequente la dottoressa e la sua equipe si trovano ad affrontare durante gli incontri con i ragazzi ci sono i disturbi alimentari e comportamentali. Problemi legati sicuramente al continuo isolamento e all’attaccamento quasi ‘morboso’ con tutto ciò che è video o legato ai social network.

Disturbi alimentari causa Covid che confermato una ricerca di poche settimane fa

Del resto, non più tardi di 15 giorni fa, un report dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica) aveva sottolineato come ci sia stato un +30% di incremento medio dei casi di disturbi alimentari nell’ultimo anno (febbraio 2020-febbraio 2021, l’inizio del Covid) rispetto allo stesso periodo 2019-2020. E con un abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e un aumento delle diagnosi, soprattutto di anoressia nervosa.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

4 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

5 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

6 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago