Crisanti+e+l%26%238217%3Bemergenza+Covid%3A+%26%238220%3BIndice+Rt+%C3%A8+sbagliato%2C+mancano+soluzioni%26%238221%3B
newsby
/salute_/crisanti-covid-indice-rt-vaccino-anticorpi/amp/
SALUTE

Crisanti e l’emergenza Covid: “Indice Rt è sbagliato, mancano soluzioni”

Una delle polemiche più infuocate delle ultime settimane, riguardo ai dati della pandemia da Coronavirus, riguarda la Regione Lombardia e i famigerati numeri che avevano collocato il territorio in zona rossa. Una situazione che ha rimesso il fatidico indice Rt al centro delle attenzioni generali. Incluse quelle di Andrea Crisanti, direttore di microbiologia all’Università di Padova che boccia con parole molto dure il sistema in vigore per determinare l’andamento dell’epidemia.

La bocciatura dell’indice Rt: “Così è una presa in giro, si studi l’incidenza”

L’indice Rt calcolato in questa maniera è una presa in giro – tuona Crisanti in un’intervista all’agenzia ‘Dire’. È retrospettivo, perché risale ad almeno 7 giorni prima. Sono mesi che lo dico. In questo modo i casi si fanno risalire ad un tracciamento che peraltro non funziona più“.

Il professor Crisanti aggiunge anche una potenziale modifica da apportare al sistema: “Era stata fatta una proposta diversi mesi fa, adeguando il nostro sistema a quello europeo che lavora sui dati dell’incidenza e non sull’indice Rt. Ma le Regioni si sono opposte in tutti i modi. Rt attuale è pertanto diverso da quello reale, mentre l’incidenza restituirebbe il dato corrente e corretto“.

Crisanti e i problemi di vaccino e anticorpi monoclonali

Al netto delle polemiche sull’indice Rt e il tracciamento dei contagi, Crisanti si dice anche scettico sulla strategia messa in atto per uscire dalla pandemia: “Ad oggi non esiste una soluzione. Certamente il vaccino aiuta, ma dobbiamo pensare che con le varianti, un vaccino che ha un’efficacia del 60% e la nostra capacità di vaccinare in ragione delle dosi e dei tempi a disposizione, non raggiungeremo un’immunità di gregge. Perché ci attesteremmo ad una protezione della popolazione inferiore al 40%“.

Solo se immunizzassimo il 90% della popolazione, potremmo arrivare a un abbondante 50% di immunità. Ma questa è un’impresa che non riusciremo a fare, in tempi congrui a combattere le varianti. Né per il numero di dosi disponibili“, aggiunge Crisanti. Che vola basso anche su un altro possibile rimedio anti Covid: “Sugli anticorpi monoclonali bisogna essere molto chiari. Il primo trial di Eli Lilly ha fallito, perché ha dimostrato di non funzionare. Diverso invece il secondo trial, che prevede la somministrazione degli anticorpi nei casi di sintomi lievi o per prevenzione. Quindi l’Aifa, il cui verdetto si attende in queste ore, fa bene a valutare attentamente. Non possiamo correre il rischio di sottrarre risorse dalla sanità pubblica per una cura che può essere promettente, ma con evidenze scientifiche fondamentali“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

15 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

16 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago