Covid%2C+test+rapido+%C3%A8+ancora+efficace+con+variante+Omicron%3F+%7C+La+scienza+risponde
newsby
/salute_/covid-test-rapido-e-ancora-efficace-con-variante-omicron-la-scienza-risponde/amp/
SALUTE

Covid, test rapido è ancora efficace con variante Omicron? | La scienza risponde

Mentre le restrizioni anti Covid si allentano e si continua a discutere sull’opportunità o meno di eliminare l’obbligo di mascherina al chiuso, i dati sul contagio continuano a non lasciare tranquilli. Il più recente bollettino parla di una percentuale di positività del 16,2% in Italia, ma con un numero di tamponi piuttosto basso (182.675). E questo potrebbe nascondere dati ancora più severi. A spaventare è la sottovariante Omicron BA.2, che ha dato vita a una domanda sempre più diffusa: i test antigenici sono ancora efficaci per individuare un eventuale contagio?

La questione, oltre che in Italia, è di stringente attualità anche negli Usa. La popolazione degli States, infatti, utilizza ormai i test antigenici rapidi come strumento diagnostico di prima scelta per individuare eventuali positività al Covid. L’alto livello di contagiosità di Omicron BA.2, tuttavia, ha posto la questione sull’utilità di tale strumento.

Covid, i test rapidi servono davvero? La risposta è sì (con una precisazione)

Una risposta è arrivata da Celine Gounder, infettivologa che insegna alla New York University e già membro del COVID-19 Advisory Board formato nel novembre 2020 dal presidente Joe Biden. A suo giudizio, i test rapidi hanno indubbiamente un grado di accuratezza inferiore rispetto al test molecolari PCR standard. Detto questo, però, non vi è alcuna indicazione che siano meno efficaci nel rilevare Omicron BA.2 rispetto alle varianti precedenti.

Foto | Pixabay | frolicsomepl

L’unico reale rischio, con i test rapidi, è quello di un ritardo nella scoperta di un contagio. “Solitamente i test molecolari rilevano una positività al Covid 1-2 giorni prima rispetto a quando avviene con quelli antigenici. L’infezione, però, è rilevata accuratamente. Perciò anche questi test possono e devono essere fatti ogni volta che ce ne sia bisogno“, ha affermato la dottoressa Gounder.

Chiaramente, però, i due giorni di tempo che trascorrono rischiano di far diffondere il Covid se un positivo avesse nel frattempo dei contatti. A confermarlo è il dottor Wilbur Lam, medico e ingegnere biomedico del Georgia Institute of Technology che lavora con il governo Usa nella valutazione dei test diagnostici del virus. “Omicron, inclusa la variante BA.2, è più contagioso rispetto alle varianti precedenti. Lo è dal punto di vista biologico. Quindi il test potrebbe addirittura non avere il tempo di rilevare una positività prima che il paziente trasmetta il virus a un suo contatto“, ha spiegato.

Foto | Newsby

La conclusione è che i test molecolari sono certamente più efficaci per avere la certezza di un eventuale contagio da Covid. Gli esperti concordano però sul fatto che sottoporsi a test antigenici sia ugualmente importantissimo, soprattutto per il vantaggio di essere ampiamente disponibili e di fornire un risultato in pochi minuti. “Farli spesso riduce senz’altro gli inconvenienti dell’accuratezza di questi tipi di test rispetto a quelli molecolari“, ha aggiunto il dottor Lam.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

13 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

16 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

19 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago