Covid%2C+il+39%25+degli+over+80+%3C%2Fbr%3Eha+ricevuto+due+dosi+di+vaccino
newsby
/salute_/covid-over-80-vaccinati-in-italia/amp/
SALUTE

Covid, il 39% degli over 80 ha ricevuto due dosi di vaccino

In Italia, secondo l’ultimo report pubblicato sul sito del Governo, il 38,79% degli over 80 ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti Covid-19. Il 68,20%, invece, ha ricevuto al momento solo la prima dose.

La percentuale di vaccinati nella fascia d’età tra i 70 i 79 anni, invece, è molto più bassa. Infatti, è stato vaccinato solo il 2,48% dei soggetti e il 19,89% ha ricevuto la prima dose del vaccino. I numeri, secondo il report, crescono invece per gli ospiti delle Rsa. Qui, infatti, il 75,53% dei soggetti è stato vaccinato mentre il 91,25% ha ricevuto solo la prima dose.

Percentuale alta anche per il personale sanitario e sociosanitario. Infatti, il 75,29% è stato vaccinato, mentre il 91,63% ha ricevuto solo la prima dose.

Ordinanza del Commissario Figliulo: priorità a over 80 e fragili

Nella serata di ieri, venerdì 9 aprile, il Commissario straordinario Figliulo ha firmato una nuova ordinanza che prevede la priorità nelle vaccinazioni agli over 80 e alle persone fragili. Il provvedimento recepisce quanto indicato dal premier Draghi nella conferenza stampa dello scorso 8 aprile.

Nel testo dell’ordinanza si legge che le categorie di priorità indicate dal ministero della Salute rimarranno. La differenza, però, è che saranno gestite con il criterio dell’età. Nel testo, infatti, si legge che bisogna procedere “con la massima celerità a vaccinare coloro i quali, dalle evidenze scientifiche ad oggi disponibili, risultano più vulnerabili qualora infettati dal virus Sars-coV-2”.

Quindi, in linea con il piano nazionale dello scorso 12 marzo, la priorità nelle vaccinazioni dovrà essere data agli over 80 e ai soggetti con elevata fragilità. A seguire, la somministrazione si concentrerà prima sulla fascia 70 – 79 e poi su quella 60 – 69 anni. A queste categorie, come si legge nel testo dell’ordinanza, sarà somministrato prevalentemente il vaccino AstraZeneca.

Continueranno le vaccinazioni del personale sanitario

Infine, parallelamente a queste categorie, continueranno le vaccinazionidi tutto il personale sanitario e sociosanitario. Quindi tutti i soggetti in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19”. Ma anche: “Tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private”.

Con l’entrata in vigore dell’ordinanza resta solo da capire se le Regioni seguiranno le indicazioni disposte dal Commissario Figliulo. Secondo l’ordinanza, a questo punto dovrebbero essere subito sospese le vaccinazioni alle categorie non menzionate, come insegnanti e forze dell’ordine.

L’ordinanza, comunque, prevede che chi ha già ricevuto la prima dose potrà ottenere anche la seconda.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

15 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

17 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

20 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago