Dall’ultimo monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal Ministero della Salute emerge un calo dell’incidenza settimanale del Covid e dell’indice di trasmissibilità Rt. Quest’ultimo, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 1,15, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (quando era a 1,24) e con un range che ha superiore alla soglia pandemica anche nel limite inferiore (1,04 – 1,30). L’Rt aveva raggiunto un valore ancora più basso lo scorso 25 marzo, quando era stato pari a 1,12. L’indice non scende sotto la soglia epidemica dallo scorso 18 marzo, quando era arrivato a 0,94.
L’incidenza settimanale, invece, è stata pari a 776 casi ogni 100mila abitanti. Un calo importante rispetto agli 836 della settimana precedente.
È rimasto stabile al 4,7% il tasso di occupazione delle terapie intensive. Quello delle aree mediche a livello nazionale è salito dal 15,2% (dati al 31 marzo) al 15,5% (dati al 7 aprile).
Solo una regione/provincia autonoma è stata classificata ad alto rischio a causa di molteplici allerte di resilienza. Altre undici sono state classificate a rischio moderato, perché presentano almeno un’allerta di resilienza. Due di esse presentano un’elevata probabilità di progressione a rischio alto.
Per quanto riguarda i casi di Covid rilevati tramite il tracciamento dei contatti, dal monitoraggio emerge che nell’ultima settimana c’è stato un lieve calo (dal 14 al 13%). Leggera diminuzione anche per la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38% vs 37%). In calo anche la percentuale dei casi diagnosticati tramite l’attività di screening (dal 49% al 48%).
Nonostante questo lieve miglioramento, ci sono vari fattori che spingono a non abbassare la guardia. Il primo è senz’altro la variante Xe del Covid, che secondo le stime degli esperti potrebbe essere più contagiosa del 10% di Omicron 2. Inoltre, come sottolineato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, la circolazione del virus in Italia è ancora elevata.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…