SALUTE

Covid, Galli avverte: “Acceleriamo sui vaccini o sarà settembre caldo”

Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, vuole mettere tutti in guardia sul proseguo della vaccinazione. “Bisogna arrivare a vaccinare più persone altrimenti avremo un settembre caldo, anche se non comparabile a quello dello scorso anno”. Lo dice durante la trasmissione Agorà su Rai 3. Secondo Galli “questa variante non permette di dire ‘non mi vaccino tanto si sono vaccinati gli altri’. Il fatto che ci siano persone non vaccinate (contro il Covid, ndr) è un danno sociale importante.

A non volersi vaccinare non però solo i cittadini comuni ma anche i sanitari. Un problema che mi rattrista molto e ritengo che quelli che scelgono di non farlo non siano idonei alla mansione”. Poi c’è il tema dell’obbligo vaccinale, che si può fare secondo Costituzione, ma che rischia di creare uno scontro politico. Galli, a tal proposito, frena: “Non sarei contrario dal punto di vista ideologico, ma c’è una tale dispersione di pareri in ambito politico che la battaglia sull’obbligo potrebbe diventare una storia così lunga da non portarci a risultati voluti. Meglio quindi, proseguire sulla strada della persuasione e della non idoneità per ambiti lavorativi. Credo che questo sia ora un modo più rapido ed efficace”.

I dubbi di Galli sulla terza dose in autunno

Il prossimo autunno, secondo Galli, “non sarà una passeggiata, ma neanche una cosa comparabile a quella dell’anno scorso. Poi, però, sorgerà un nuovo problema: la durata della copertura vaccinale. Come fare con gli operatori sanitari che si sono vaccinati un anno fa? “Tutti gli operatori sanitari vaccinati nell’autunno passato, in teoria, avrebbero la vaccinazione in scadenza tra il 18 ottobre, come il sottoscritto, e fine novembre. Senza però che sia ancora chiaro se la terza dose sia un vantaggio reale o meno”, dice. La soluzione? “Standardizzare le metodiche per valutare la risposta anticorpale individuale in vaccinati e guariti”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago