Covid%2C+l%E2%80%99Oms%3A+le+disparit%C3%A0+nei+vaccini+possono+far+nascere+nuove+varianti
newsby
/salute_/covid-disparita-vaccini-nuove-varianti/amp/
SALUTE

Covid, l’Oms: le disparità nei vaccini possono far nascere nuove varianti

Le disparità nella distribuzione dei vaccini anti Covid-19 possono portare alla nascita di nuove varianti del virus. Lo afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che fa il punto sull’andamento a rilento delle campagne vaccinali in alcune aree del pianeta.

L’Oms: “Senza un’equa distribuzione dei vaccini la pandemia continuerà”

La responsabile del gruppo tecnico per il Covid dell’Oms, Maria Van Kerkhove, martedì ha infatti ricordato che in tutti i Paesi esiste una “sfida” con i no-vax. Ma il nodo principale resta il fatto che “più di tre miliardi di persone non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino.

“La strada da fare è ancora lunga”, ha aggiunto Van Kerkhove, ricordando che la scorsa settimana l’agenzia sanitaria dell’Onu ha registrato 21 milioni di casi. L’esperta dell’Oms ha poi ribadito che senza un’equa distribuzione dei vaccini in tutto il mondo la pandemia rischia di prolungare la sua corsa.

Van Kerkhove ha infine confermato che Omicron non sarà l’ultima mutazione del nuovo Coronavirus e che anzi la domanda da porsi è se le nuove varianti saranno più o meno contagiose di quella attualmente predominante. Molte nazioni sono infatti ancora nel pieno del ciclone Omicron, che ha comportato un aumento del 25% dei contagi nelle ultime due settimane secondo i dati della Johns Hopkins University riportati dal New York Times.

Ghebreyesus: “Omicron non sarà l’ultima variante del Covid”

In particolare, il costante incremento dei casi riguarda soprattutto l’America Latina, il Medio Oriente e l’Asia; mentre Omicron la fa da padrone soprattutto in Europa centrale e dell’Est, dove le vaccinazioni sono altalenanti. Complessivamente, solamente il 62% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid.

Il dato scende addirittura al 10% nelle nazioni con il Pil più basso; contro il 78% di quelle di fascia medio-alta. Insomma, il quadro attuale mostra una profonda disparità fra le aree più ricche e quelle più povere del pianeta. Un gap che non va sottovalutato, ammonisce l’Oms, perché è lo stesso scenario che ha portato alla scoperta della variante Omicron in Sudafrica a dicembre.

Lunedì il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che siamo ancora nel pieno della fase emergenziale. “È pericoloso pensare che Omicron sia l’ultima variante o che siamo alla fine della pandemia – ha detto –. Al contrario, nel mondo ci sono condizioni favorevoli per lo sviluppo di nuove variantidel virus.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

8 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

9 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago