SALUTE

Burioni: “Vaccinati con doppia dose potrebbero non indossare la mascherina”

[scJWP IdVideo=”a4UIkHxI-Waf8YzTy”]

A margine dell’inaugurazione del primo hub vaccinale all’interno di un fast food, Roberto Burioni ha rilasciato alcune dichiarazioni. “È chiaro che prima di abbassare la guardia dobbiamo conoscere bene questa malattia, però è anche vero che quando la maggior parte delle persone sarà vaccinata potremo tornare a una vita molto simile a quella di prima. In questo preciso momento chi è stata vaccinato con due dosi, dal punto di vista medico, potrebbe anche non portare la mascherina. Chi la indossa lo fa per un eccesso di prudenza. Per valutare la necessità di un richiamo dovremo osservare le persone vaccinate e vedere se ci saranno dei casi di reinfezione. Abbiamo fatto lo stesso anche del caso del vaccino contro il papilloma virus, introdotto nel 2006. A distanza di tanti anni le persone non si sono ancora reinfettate“, ha spiegato Burioni.

Burioni: “Ora la priorità è vaccinare”

Il professore ordinario di virologia e microbiologia all’università Vita-Salute del San Raffaele di Milano ha poi parlato delle riaperture a breve termine. “Sono un medico, quindi non spetta a me decidere l’ordine delle riaperture. Quel che posso dire è che in questo momento le persone che hanno completato un ciclo vaccinale rappresentano un pericolo minimo per loro stessi e per gli altri. Sono protetti dall’infezione e non la trasmettono. La priorità in questo momento è la vaccinazione“, ha concluso Burioni.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago